AGGIORNAMENTI OPERATIVI
MODELLO ORGANIZZATIVO
Con il mese di giugno proseguirà, in modo graduale, il ripopolamento fisico delle Strutture aziendali. Al Green Life e negli altri siti di Direzione torneranno fisicamente il 25% circa dei colleghi, con possibili differenze tra uffici a seconda delle caratteristiche delle stanze. Complessivamente, a tutti i colleghi a turnazione, verrà chiesta la presenza fisica per almeno una settimana lavorativa nel mese. Per il rientro, ricordiamo che ai sensi degli art.46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445 serve una autocertificazione, a tale riguardo il nuovo format dovrebbe essere disponibile a breve.
Anche nelle Filiali, laddove i locali garantiranno il rispetto delle norme di distanziamento, proseguirà un progressivo ritorno alla presenza fisica con graduale aumento degli organici e sarà consentito il rientro nelle filiali di appoggio dei Consulenti Finanziari e degli Specialisti, oltre alle sostituzioni di personale tra agenzie (a condizione che vi sia pari rischio tra la struttura di appartenenza e quella di destinazione temporanea).
Sono poi stati chiesti chiarimenti riguardo a come sarà gestito l’ingresso in filiale nel mese di giugno, secondo quali orari e modalità, per cui servono rapidamente chiare indicazioni organizzative che consentano il rispetto dei criteri delle presenze della clientela in rapporto al numero dei colleghi ed una corretta gestione degli orari e dei carichi di lavoro.
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO
Nonostante rassicurazioni giunte nelle settimane scorse, perdura una certa preoccupazione riguardo la preparazione degli impianti nel rispetto delle procedure correlate all’emergenza sanitaria, per cui sono state chieste ulteriori specifiche e tempistiche riguardo l’accensione degli stessi, per prevenire situazioni climatiche che risulterebbero insostenibili.
ACCENTRAMENTO ATTIVITA’ ESTINZIONE DEI CONTI CORRENTI
L’attuale «Nucleo Estinzioni» di Bologna sarà potenziato con la creazione di altri tre poli a Parma, Pordenone e Trieste con l’impiego complessivo di 10 colleghi di rete e Direzione Centrale tramite l’istituto del distacco in Cags, privilegiando la volontarietà e senza mobilità professionale o territoriale.
CHIARIMENTI E RICHIESTE
Sono stati forniti alle OOSS alcuni chiarimenti sui seguenti temi:
• I permessi Legge 104 aggiuntivi previsti dal recente Decreto Legge per i mesi di maggio e giugno dovrebbero risultare caricati da oggi in HR access;
• Stante la difficoltà a caricare il regolamento sul portale, I termini di scelta del premio aziendale inizialmente fissati al 31 maggio, saranno prorogati al 7 giugno;
• Viste le diverse interpretazioni che si sono verificate, è stato richiesto un chiarimento riguardo alle modalità di fruizione delle 5 giornate di permesso retribuito per la cura dei figli;
• Sempre per le diverse interpretazioni, è stato chiesto un chiarimento riguardo le modalità per la fruizione dei 5 giorni supplementari di sospensione dell’attività lavorativa per i colleghi con particolari patologie.
• Nonostante le difficoltà a dar corso alla turnazione dei colleghi nelle filiali di piccole dimensioni, al momento l’azienda non ha ancora deciso se dar corso alla chiusura di alcune di esse nel periodo estivo, come avvenuto lo scorso anno, per cui è stata sollecitata una riflessione in tal senso.
Parma, 29 maggio 2020
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO BANCARIO CREDIT AGRICOLE ITALIA
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin