L’azienda ci ha informato delle seguenti decisioni relative alla prosecuzione della Fase 2.
FILIALI
Da lunedì 1 giugno le filiali grandi Retail ed Imprese non adotteranno più i turni a giorni alterni, ma le stesse modalità stabilite per le filiali medie, pertanto sarà prevista la presenza di circa il 75% dell’organico, escludendo dal conteggio il personale lungo assente. Viene mantenuto l’accesso della clientela con appuntamento.
L’azienda ha dichiarato che sta valutando l’accesso della clientela senza appuntamento per le operazioni di cassa nelle filiali grandi a partire dall’ 8 giugno , mantenendo l’orario di cassa sempre nella mattinata. L’accesso sarà contingentato nel rapporto di 1 cliente e 1 gestore base. Verrebbero mantenuti gli appuntamenti per la consulenza.
Nel corso mese di giugno l’azienda potrà valutare di adottare le stessa modalità anche per le altre filiali.
Queste decisioni per l’operatività successiva all’8 giugno devono ancora essere confermate, anche alla luce dell’andamento epidemiologico e delle valutazioni del Governo previste per il 3 giugno.
La FISAC-CGIL ha ancora una volta denunciato con forza la situazione di assembramento della clientela e le conseguenti tensioni che si creano. Richiediamo all’Azienda maggiore attenzione ed investimenti adeguati per garantire la sicurezza dei colleghi che quotidianamente devono fronteggiare l’esasperazione dei clienti.
Ribadiamo la necessità di proteggere con barriere in plexiglass quantomeno le posizioni di lavoro più a rischio.
Inoltre abbiamo dichiarato che le norme sul distanziamento e sull’utilizzo degli strumenti di lavoro devono essere sempre rispettate.
Alla luce del progressivo superamento dei turni ed in base alle esperienze di questi mesi, come FISAC-CGIL abbiamo richiesto all’azienda un ripensamento sulle filiali new concept, nelle quali layout ed organizzazione del lavoro non consentono di operare sempre in piena sicurezza in una fase nella quale l’emergenza epidemiologica non è conclusa.
STRUTTURE DI GOVERNANCE
Fino all’ 8 giugno proseguirà l’attuale pianificazione dei rientri del personale. Verrà definita una nuova pianificazione che coprirà il periodo 8 giugno-5 luglio con la possibilità di una presenza massima di colleghi che occupi il 30% degli spazi. In caso di presenze superiori all’attuale previsione del 20% potranno essere definiti dei gruppi di lavoratori che si alterneranno nella presenza settimanalmente.
Le mense continueranno ad essere chiuse.
Anche per il mese di giugno si potrà superare il limite degli 8 giorni per lo Smart Working.
FOL
L’azienda ha confermato che al momento nelle Fol proseguirà l’attività in Smart Working, salvo casi limitati.
La programmazione del rientro verrà valutata anche in base all’andamento epidemiologico ed alle relative indicazioni di Governo e Regioni.
PREVISIONI A SUPPORTO DI GENITORI
Nell’incontro di oggi come FISAC-CGIL, unitamente alle altre OOSS, abbiamo nuovamente sollecitato il confronto su permessi e smart working per i genitori, in applicazione delle disposizioni governative.
FERIE AGGIUNTIVE
Abbiamo sollecitato l’Azienda ad emanare le necessarie istruzioni per i 6 giorni di ferie aggiuntive, anche per quanto riguarda i colleghi ceduti dei Monte Pegni e coloro che cesseranno per esodo.