Banco BPM: ‘Lavori in Corso’ n.126

Num. 126 – 22/05/2020


Questa mattina incontro – in videoconferenza – con l’Azienda. Abbiamo ricevuto alcune informazioni:

Filiali. Giovedì 28 riapriranno 45 filiali, con orario 5 giorni su 5. Si tratta di 42 Indipendenti Coordinate e 3 Spoke. Prerequisiti alla riapertura: pulizie, plexiglass, mascherine, gel, etc. Ulteriori aperture sono in esame. Rimarranno quindi chiuse circa 470 filiali, che rimarranno non presidiate, senza alcuna operatività nemmeno amministrativa. I circa 1.500 colleghi saranno riposizionati nelle quasi 900 filiali già operative.

Plexiglass. Azienda ha ribadito che per loro sono necessari solo per le postazioni di front office, intese come cassa.

Arrivata anche qualche risposta a nostri precedenti quesiti:

Straordinari. Come da normativa, possono essere effettuati solo previa autorizzazione.

Permessi genitoriali. Sono svincolati dalle turnazioni, servono per l’effettiva cura dei figli. Sono quindi da utilizzare in normali giornate lavorative.

Immunodepressi. I colleghi che rientrano in questa fattispecie NON possono essere costretti ad utilizzare giorni di ferie per giustificare l’assenza. Debbono invece, come tutti gli altri, programmare le ferie nel rispetto e nei termini previsti dalla normativa aziendale. Il giustificativo certificato dal medico prevale comunque sulle ferie eventualmente programmate in precedenza.

Trasferte. Protocollo ABI e Note aziendali impediscono in generale trasferte e missioni, che devono essere autorizzate ed effettuate esclusivamente per motivi urgenti o di estrema necessità. In caso di comando, la missione deve comunque essere inserita in procedura DMTravel per la liquidazione.

Caricamento Bancomat. In caso di intervento è necessario provvedere alle apposite timbrature.

Intolleranza dei clienti. NON è previsto un servizio di guardie giurate.

Turnazione Corporate. Azienda privilegia la turnazione dei Gestori, dato che il loro lavoro può essere svolto in modalità Smart. Più difficile invece la turnazione per gli Addetti.

Termoscanner. ABI ha contattato direttamente Regione Lombardia, informandola sui contenuti del Protocollo di settore, che prevede la misurazione quotidiana della temperatura da parte dei lavoratori direttamente al proprio domicilio e il divieto di recarsi al lavoro con temperatura superiore ai 37,5°. Di fatto, la normativa di settore, a detta dell’Azienda, garantirebbe l’aderenza alle ordinanze regionali.

I lavori riprenderanno Lunedi 25 maggio e come di consueto vi terremo informati.

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!