Nella giornata odierna abbiamo avuto un incontro in video call con l’Azienda , in cui abbiamo richiesto alla stessa come verrà gestita l’attività in presenza sul luogo di lavoro nelle prossime settimane alla luce dell’ultimo DPCM emanato. Ad esempio, se saranno previsti flessibilità dell’orario di lavoro, scaglionamenti in ingresso e in uscita, se ci saranno ancora turnazioni nelle presenze ecc…
Altro tema sollevato da noi è quello della task force creata per la gestione degli adempimenti legati al Cura Italia. Stiamo rilevando una forte carenza formativa ed organizzativa su quasi tutti i territori, che, se non sanata, potrebbe vanificare gli sforzi richiesti alle aziende di credito, e , nello specifico alla nostra azienda, per far fronte alle esigenze delle tantissime piccole imprese che sono il cuore pulsante della nostra clientela, oltre che esporre i colleghi a possibilità di errori non derivanti dalle loro singole azioni.
Su questi temi ci siamo riaggiornati a giovedì prossimo, data per la quale, presumibilmente avremo contezza dell’aggiornamento del protocollo ABI ( si incontrano a Roma oggi), maggior analisi del DPCM, e delle decisioni prese dall’unità di crisi che si riunisce domani in azienda.
Circa gli accordi sottoscritti venerdì scorso, l’azienda ci ha comunicato che è in uscita una nuova circolare che da’ indicazioni sulla pianificazione e fruizione delle ferie. Ci ha anche precisato che dovrà essere reinserita la pianificazione da parte di quei colleghi che avevano già provveduto alla stessa. Arriverà anche una comunicazione individuale a ciascun collega, che conterrà i saldi relativi alle ferie , b.o. ecc. in essere per agevolarne la pianificazione.
Verrà anche messa a disposizione dei colleghi l’istruzione operativa e l’autocertificazione necessaria per la richiesta delle 3 giornate legate alla genitorialità, che dovrà passare attraverso i gestori del personale.
Sulle mascherine FFP2 ciè stato comunicato che in settimana verrà ultimata la distribuzione in Lombardia per poi proseguire negli altri territori. Nel frattempo sono in distribuzione altri tipi di mascherine, in attesa del completamento della fornitura e della consegna di quelle sopra menzionate.
Sui 100 euro proporzionati alle effettive presenze sul luogo di lavoro a marzo, previste dal decreto per i lavoratori con un reddito fino a € 40.000, l’azienda ha provveduto al riconoscimento con la busta paga di aprile. Nel caso dei colleghi assunti nel 2019, gli stessi dovranno fornire documentazione atta a dimostrate di non aver superato il limite di reddito sopra citato nel 2019, al fine di ottenere tale bonus.
Per quanto riguarda il rimborso del costo del rinnovo annuale del patentino da promotore finanziario, l’azienda, su nostra richiesta, ha precisato, che il trattamento è univoco per tutto il Gruppo. Ovvero, viene riconosciuto il costo a carico azienda per tutte le figure previste, a prescindere dalle ex provenienze.
Finalmente viene firmato in data odierna il contratto con la società che gestisce la piattaforma welfare e quindi, a giorni, sarà a disposizione dei colleghi ex Banco la possibilità di scegliere la destinazione della quota.
Infine, in relazione al sistema incentivante del 2019, essendosi aperti i cancelli, il riconoscimento economico per gli aventi diritto arriverà nei tempi corretti.
Sulle risposte che avremo nell’incontro di giovedì, sui temi indicati e su tante altre questioni sul tavolo, vi terremo prontamente informati.
Milano, 28 aprile 2020
Coordinamenti Gruppo Banco BPM
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN