Nella giornata di ieri, nella sede di Centrobanca, la Delegazione Sindacale di Gruppo della Fisac Cgil ha incontrato l’Azienda (Risorse Umane e Relazioni Sindacali di Gruppo), che ha illustrato il progetto di Fusione per incorporazione di Centrobanca in Ubi.
L’illustrazione ha riguardato le strutture che verranno integrate in Ubi con indicazione delle attività che avranno prosecuzione e quelle che verranno completamente cessate (Equity Research ed Equity Trading).
È stato subito ribadito che l’operazione non comporterà tensioni occupazionali ma mobilità territoriale (trasferimenti) e distacchi presso altre società del Gruppo. Il rapporto lavorativo verrà trasferito in capo a Ubi Banca dalla data di realizzazione della fusione senza soluzione di continuità per diritti e Tfr.
I dati forniti, alla data del 31.1.2013, riguardano un totale di 295 risorse a tempo indeterminato (forza lavoro in Centrobanca, compresi i colleghi di altre Società distaccati) oltre a 5 risorse a tempo determinato per le quali l’Azienda ritiene di non farsi carico, pur avendo il personale di Centrobanca e quello di Ubi versato, da Ccnl, l’equivalente di una giornata lavorativa (banca ore o ex festività) per il 2012 ed un’altra per il 2013 al Fondo per l’occupazione.
Il fabbisogno di organico post fusione sarà di 192 persone collocate nel polo Ubi (ed ex CB) e 11 (provenienti dai settori Aree Safety e Sicurezza, Back Office e Organizzazione) in Ubis. Eccedono dunque 92 risorse provenienti dai seguenti settori: Crediti 7, Finanza 11, Commerciale 23, Governo e Staff 51. Non sono attualmente disponibili ulteriori dati dettagliati relativi al citato personale in eccedenza.
L’Azienda ci ha comunicato l’inizio dei colloqui individuali e una serie di attività riguardanti la formazione e informazione delle risorse. Abbiamo richiesto una serie di ulteriori dati particolareggiati che l’Azienda ci comunicherà nel corso del prossimo incontro.
Le nostre RSA Aziendali rimangono a disposizione delle colleghe e dei colleghi per conoscere particolari esigenze di carichi familiari, personali e per la tutela occupazionale.