Comunicato unitario
Abbiamo partecipato ad una call con l’Azienda sul tema dei lavoratori precari presenti in Fruendo con contratti in scadenza 31/01/2020. Siamo stati informati sul fatto che ben 11 lavoratori non saranno confermati, soltanto in 5 (2 a Padova, 1 ad Abbiategrasso, 1 a Roma, 1 a Siena) proseguiranno, per ora al massimo per 3 mesi, il loro rapporto lavorativo. Se a questi numeri sommiamo l’inevitabile fine dei distacchi dei lavoratori di BServices, la cui storia lavorativa prenderà altra strada rispetto ad Ausilia, è facile constatare come, a breve, circa 90 risorse verranno meno.
Come intende sopperire l’Azienda a queste partenze? Moltissimi di questi lavoratori, se non tutti, erano ormai strutturali nei vari uffici di appartenenza e la loro mancanza avrà inevitabilmente un notevole impatto sull’efficienza dei vari servizi resi ai clienti, si chiederà forse un supplemento di sforzo a chi già sta dando il massimo? E’ questa la lungimiranza dell’Azienda? Ci si giustificano queste partenze col momento di estrema incertezza che l’Azienda sta vivendo, ma di questa incertezza sono in primis i lavoratori a pagarne le conseguenze: la maggioranza dei precari perdendo il lavoro, e nel caso di Firenze si parla di ragazzi in forza all’Azienda da più di 2 anni, tutti gli altri vivendo con l’ansia di un futuro nebuloso e sul quale nessuno sembra disposto a dire qualche parola di chiarezza.
E allora: QUANDO FINIRA’ QUESTA STORIA?
Pretendiamo chiarezza, vogliamo sapere quale sarà il futuro dell’Azienda, il nostro, quello dei più giovani, quello di tutti i lavoratori che con grande spirito di abnegazione continuano a mandare avanti la Fruendo giorno dopo giorno. Cosa significa “oggi non ci sono notizie” ma “a breve ci saranno cambiamenti notevoli”? Fino ad oggi siamo stati comprensivi, ma ora basta, troppi ragazzi stanno perdendo, con il lavoro, la speranza e c’è in loro molta diffusa sofferenza, siamo stanchi di vedere ragazzi giovani disillusi e in lacrime (letteralmente, non stiamo affatto esagerando). QUANDO FINIRA’ QUESTA STORIA?
Queste OO. SS,. accanto ai lavoratori, invitano questa Azienda a non nascondersi dietro “presunti” cambiamenti per cambiare solo ciò che le aggrada e si decida ad utilizzare la “trasparenza” quale elemento imprescindibile!
Le Segreterie OO.SS. Fruendo FISAC -FIRST – UILCA – UNISIN