Il giorno 9 dicembre, le scriventi organizzazioni sindacali sono state invitate all’incontro con l’azienda avente ad oggetto l’informativa sull’accordo del 3 dicembre 2019 “Revisione modelli di servizio e riportafogliazione della clientela”.
All’incontro erano presenti, per l’azienda, il responsabile dei GRU, Luca Morrone, e i GRU Massimiliano Pietrangeli ed Alessandra Williams.
Gli esponenti aziendali ci hanno rappresentato la manovra che, sempre nell’ambito del piano di ristrutturazione, è volta al miglioramento organizzativo ed alla valorizzazione dei segmenti di clientela. Purtroppo, come al solito, dobbiamo lamentare la tempistica con cui il riassetto è stato realizzato. In quanto, a fronte di un accordo siglato il 3 dicembre e del successivo incontro in data 9 dicembre, la riorganizzazione è partita dal 16 dicembre 2019 proprio nel periodo natalizio e pertanto, per valutarne meglio l’impatto sul territorio, sarà necessario un nuovo incontro a gennaio peraltro previsto dall’accordo.
In linea generale, con i dati forniti dall’azienda, a livello premium ci sarà diminuzione di NDC e aumento volumi gestiti; a livello valore saldo netto clienti stabile ma riduzione dei volumi. Come noto, le maggiori novità riguardano il mondo corporate: passano al mondo Small Business le aziende con fatturato di gruppo minore a 5mln di euro nonché le famiglie produttrici con bisogni tipici da SB (le altre restano nei settori valore e premium), nel mondo PMI invece restano (o in qualche caso passano) le aziende con fatturato superiore a 5mln euro ma inferiore a 250mln euro. Queste ultime aziende invece saranno segmentate come Key Client e seguite da un team specifico. Il nostro territorio perde tre distaccamenti: Solofra, Sarno ed Atena Lucana con conseguente riduzione delle risorse destinate all’attività PMI e spostamento delle posizioni gestite verso le filiali del circondario o i centri PMI incorporanti.
Quale sarà il reale impatto di tutto ciò sui gestori, i centri PMI e le filiali in generale, potremo constatarlo in concreto solo dopo una verifica sul campo coi colleghi e, nel prossimo incontro previsto, prevedere gli eventuali aggiustamenti necessari.
Ci è stato assicurato che il personale sarà coinvolto da subito in un percorso formativo ad hoc, che non interesserà solo i colleghi che accedono ai nuovi ruoli ma anche quelli che, pur restando nello stesso ruolo, saranno chiamati a gestire anche i clienti – ad esempio famiglie produttrici – riversati nei portafogli Valore e Premium e che quindi potrebbero necessitare di formazione specifica in particolare sul credito.
Nell’ambito del nuovo incontro chiederemo inoltre all’azienda di darci risposte in merito al tema del credito, materia nella quale è necessaria una definizione degli ambiti di
responsabilità e di collaborazione tra uffici e rete.
In chiusura, considerata l’imminente fine dell’anno, invitiamo tutti alla sottoscrizione della polizza RC professionale, strumento che ci tutela dai rischi, sempre maggiori, derivanti dalla nostra attività quotidiana ricordando a tutti comunque l’invito a lavorare in tranquillità ma nel rigoroso rispetto della normativa di Legge ed interna. Auguriamo infine a tutti i migliori auguri per un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo.
Salerno, 17 dicembre 2019
Le segreterie