Nonostante gli interventi recenti fatti dalle scriventi OO.SS. siamo nuovamente a denunciare il comportamento di alcuni soliti noti che non si rassegnano al rispetto delle regole.
Mail inviate con classifiche e toni minacciosi da parte di Specialist che si improvvisano a fare i District, “consigli commerciali” fuorvianti pericolosamente forniti in call conference fiume che rischiano di esporre i colleghi, se malauguratamente li seguissero, ad inevitabili rischi operativi, etici e morali se non peggio!
A mero titolo di esempio, sottoponiamo a chi legge le testuali parole “…oggi è il giorno 15, è il giorno delle carte: chi ha delle difficoltà… o si fa un prestito o ci deve essere la segnalazione della cessione del quinto…”.
Ne potremmo rappresentare molte altre, ma per evitare la stessa ridondanza, che tanto piace ai noti di cui sopra, tra “focus, giornate cruciali, messa a terra ecc.,” la frase riportata evidenzia la subordinazione del presidio del rischio del credito alla ricerca distorta e distorsiva del risultato commerciale immediato.
Ribadiamo che la normativa obbliga gli Area manager ed i District manager a mitigare (e non elevare!) i rischi operativi. Senza trascurare gli evidenti aspetti deontologici che tali atteggiamenti implicano nei confronti della clientela, e che con questo volantinointendiamo denunciare.
Il presente, corredato da una circostanziata relazione su quanto sopra rappresentato, è inoltrato alle segreterie di coordinamento per le opportune valutazioni da sottoporre alla Commissione paritetica politiche commerciali.
17 Ottobre 2019
Le Segreterie