Banco BPM: Lavori in Corso n.122 – 4/10/2019


Questa settimana una sola giornata di incontri, Giovedì 3. Questi i principali argomenti trattati:

VAP. Primo passo della trattativa vera e propria: abbiamo richiesto un aumento rispetto a quanto erogato lo scorso anno. La richiesta è giustificata da numerosi elementi: dati di bilancio migliori rispetto a quelli del 2018 (e tanto magnificati ai mercati e alla stampa) erogazione del sistema premiante e possibile erogazione di un dividendo agli azionisti (quindi le disponibilità economiche esistono), ma anche il riconoscimento di tutto il maggior lavoro dei colleghi, che troppo spesso stanno lavorando con organici inadeguati e in una situazione tecnico-organizzativa carente. Per non parlare poi di tutte le ricadute dell’Affaire Diamanti. L’Azienda ha di fatto preso tempo, riservandosi di verificare le nostre osservazioni, preoccupata della sostenibilità economica di una richiesta di più ampio respiro rispetto allo scorso anno.

Roma Parco de Medici. Come previsto, il 2 ottobre le RSA di Roma hanno effettuato un sopralluogo dei nuovi locali nei quali, a partire dalla prossima settimana, verranno trasferiti gli uffici da Via Carucci. Positivo l’esito: sono disponibili parcheggi, le strutture sono adeguate alle esigenze e risulta disponibile fin da subito un servizio di ristorazione.

Diamanti. Dopo l’annuncio di chiusura indagine da parte della Procura di Milano del 2 ottobre, il dibattito della scorsa settimana è ripreso, negli stessi termini e con le medesime osservazioni. Contestato il coinvolgimento di Direttori, Referenti e Preposti nella gestione dei reclami. Contestato all’azienda l’aver continuato a riconoscere rimborsi offensivi ai singoli clienti e di aver cominciato ad applicare l’accordo con le associazioni di consumatori solo in settembre, favorendo nuove azioni legali contro la banca e i colleghi. Ancora nessuna traccia di quanto dichiarato la scorsa settimana, ossia che l’Azienda, ai sensi della Norma di Processo del 25 luglio scorso conferirà incarico (con una comunicazione scritta) a quei colleghi diRete – Direttori di Hub, Responsabili Commerciali e Responsabili Controlli – che saranno coinvolti nella gestione delle pratiche. Abbiamo anche ribadito che delle proposte di conciliazione sia opportuno che se ne occupi esclusivamente la Task Force.

Rimangono in sospeso le risposte riguardo ai tempi di presentazione del nuovo Piano Industriale e alle condizioni economiche e finanziarie ai familiari dei dipendenti del Gruppo.

I lavori riprenderanno Mercoledì 9 ottobre e come di consueto vi terremo informati.

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!