IPB –ITUC WORLD YOUTH SUMMIT
20 –22 SETTEMBRE 2019
BERLINO –GERMANIA
Nel weekend tra il 20 e il 22 settembre, si è riunito IPB “the International Peace movement for future” presso Università Tecnico-Matematica di Berlino per discutere della trasformazione della nostra società.
La conferenza “Transform! #ChangeTheRules – Just transitions towards peace, social justice and environmental sustainability”, ha visto coinvolti più di 100 partecipanti provenienti da 28 paesi del mondo, che attraverso un programma fitto di tavoli di lavoro, discussioni di gruppo, brainstorming, giochi conoscitivi-educativi, ha permesso uno scambio di conoscenze, esperienze e prospettive su varie tematiche atte ad ottenere un futuro migliore mediante la trasformazione della nostra società.
Il giusto mix di innovazione ed esperienza, che ha visto coinvolti studenti universitari interloquire ed interagire con relatori di diverse nazioni e background differenti, ha permesso uno scambio proficuo di idee, punti di vista e costruzione di connessioni. Attraverso i vari tavoli di lavoro ed i contestuali lavori di gruppo sono stati identificati i punti di forza e debolezza, da porre come basi di progetti atti al cambiamento.
IPB, IPB Youth Network ed ITUC “International Trade Union Confederation” hanno stabilito di far coincidere tale iniziativa, in concomitanza con il 21 Settembre, Giornata Internazionale della Pace delle Nazioni Unite.
I tre temi fondamentali trattati sono stati Pace, Sostenibilità e Giustizia della Nostra Società e per il Nostro Futuro.
Stimolante ed interessante è stato assistere a confronti, sia generazionali che interculturali, su tali tematiche e sulla sempre più marcata convinzione che urgono interventi mirati a profondi cambiamenti, sia delle strutture ed organizzazioni che dei singoli individui. Altresì, si è sottolineato che non è possibile più aspettare o rimandare per tali decisioni, e che il Futuro è già Oggi.
Dalla salvaguardia dell’ambiente, al contrastare i capitalisti sugli interessi individuali, dal militarismo alla necessità di giustizia, senza alcun tipo di violenza. Dal desiderio di Pace ed Unione alla Lotta alla Guerra, frutto solo di interessi economico-politici.
Tutto ciò con il coinvolgimento sempre più diffuso delle nuove generazioni e di tutte le culture internazionali per l’obiettivo comune di un FUTURO MIGLIORE!