Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
DIREZIONE REGIONALE ROMAGNA
FERIE – EX FESTIVITÀ – PERMESSI – BANCA ORE GESTIONE E SCADENZE A FINE ANNO
FERIE – EX FESTIVITÀ – PERMESSI
A questo proposito iniziamo ricordando che in CA, in base all’accordo del 2012, le Ex Festività devono essere fruite nell’anno di competenza e pertanto è la stessa procedura HR che ci obbliga a segnarle prima degli altri giustificativi.
Il totale delle FERIE – EX FESTIVITÀ – PERMESSI che abbiamo a disposizione è consultabile, avendo anche il quadro di quelle fruite in corso di anno, all’interno di HR Access seguendo il percorso: SITUAZIONE FERIE/EXFEST./ROL – VISUALIZZA DATI ASSENZE E PRESENZE
Qui va richiamata l’attenzione sul residuo della voce PERMESSO: sono i permessi fruibili con il giustificativo “Permesso Riduzione Orario” (ROL) e vanno fruiti entro fine anno.
Qualora non venissero utilizzati entro il 31/12 vanno persi. Il nostro consiglio è quello di valutare già ad inizio anno una pianificazione dell’utilizzo in modo da evitarne anche casualmente la perdita.
BANCA ORE (BO) AREE PROFESSIONALI
Altra cosa è la giacenza della BANCA ORE che è sempre rilevabile all’interno della procedura HR Access seguendo il percorso: VISUALIZZA DATI ASSENZE E PRESENZE – BANCA ORE – SITUAZIONE.
La schermata presenta due diverse situazioni: la voce BO spettante a fine mese, che si utilizza con la causale “Recupero Banca Ore” 450 e la voce Banca Ore al 2012 che si utilizza con la causale “Rec.B.Ore al 31/12/12” 452.
ALIMENTAZIONE DELLA BANCA ORE: La banca ore viene alimentata dalle ore previste contrattualmente ad inizio anno e, tempo per tempo, dalle prestazioni rese in aggiunta al normale orario di lavoro.
Confluiscono obbligatoriamente in Banca ore per i full time le prestazioni aggiuntive fino alla 100″ ora (ivi ricomprese quelle rivenienti dalla eventuale riduzione della prestazione giornaliera di lavoro).
Per i Part Time alla stessa maniera le prestazioni supplementari fino alla 50″ ora daranno diritto obbligatoriamente a permessi a recupero secondo il meccanismo della banca delle ore.
Per chi avesse iniziato l’anno a Part Time senza residui precedenti e senza avere prestazioni aggiuntive segnate la voce Banca Ore è a zero in quanto la riduzione di orario viene valorizzata alla causale Permessi (vedi sopra).
La Banca Ore non è da confondere con la voce “permessi” in quanto ha una diversa regolamentazione e, a differenza di questa, deve essere obbligatoriamente pianificata e non può essere azzerata.
Per chiarezza riassumiamo di seguito le previsioni dell’accordo aziendale del 2012 sull’utilizzo della Banca Ore: trascorso il termine per la fruizione l’Azienda, nei successivi sei mesi, fisserà previo accordo con il lavoratore il recupero delle ore relative a prestazioni rese in aggiunta al normale orario di lavoro, confluite in banca ore e non fruite. In assenza di accordo nei successivi sei mesi non vanno perse ma può obbligarne la fruizione indicando le giornate entro un periodo massimo di sei mesi.
FISAC CREDIT AGRICOLE
DIREZIONE REGIONALE ROMAGNA