Banco BPM: “Lavori in Corso” n.120 di settembre 2019

Giovedì 19 e Venerdì 20 sono i ripresi gli incontri con l’Azienda dopo la pausa estiva. Gli argomenti trattati:

Calendario dei Lavori. Dopo quasi due mesi di interruzione, i lavori devono iniziare a spron battuto per cercare di smarcare tutto il possibile, anche in vista della scadenza a fine anno del Piano Industriale e la conseguente pubblicazione del nuovo. Necessario quindi razionalizzare gli incontri di Delegazione. Evidenziate le priorità sindacali: il VAP (che parte dal presupposto dei risultati positivi presentati ai mercati), un accordo sui “controlli a distanza” ai sensi dell’Art. 4 della Legge 300 (lo Statuto dei Lavoratori) che consenta a tutti i colleghi di operare nel rispetto della normativa esistente, ma anche il rinnovo delle polizze in scadenza e del sistema di Relazioni Industriali. Evidenziate anche le priorità aziendali: il processo di armonizzazione dei trattamenti presenti nei due ex Gruppi, quali ad esempio indennità di cassa e orario di lavoro (reperibilità interventi, turni).

Commissioni Bilaterali. Necessario riattivare rapidamente i lavori di tutte le commissioni. Anche qui gli argomenti non mancano: monitoraggio e programmazione dei corsi, attivazione dello Smart Learning per la Commissione Formazione; analisi dell’utilizzo di YouDesk, delle segnalazioni (ahimé) “di routine”e delle più svariate iniziative commerciali per la Commissione Politiche Commerciali; problematiche derivate dai nuovi orari di apertura al pubblico, sportelli con 1 sola persona, caricamento Bancomat e ricezione valori per la Commissione Tecnica; affinamento dello Smart Working per la Commissione Welfare; rientro dalla maternità e applicazione dell’accordo antiviolenza di ABI perla Commissione Pari Opportunità. E questo è solo l’elenco dei principali problemi.

Assegno agli Esodati. Pervenute le prime e non esaustive risposte: platea di 315 colleghi, 314 liquidati. Necessario un sostegno economico al collega residuale. Fermo restando il comportamento assolutamente eterogeneo delle sedi INPS, attendiamo una risposta definitiva dell’Organismo di Vigilanza del Gruppo che chiarisca e giudichi definitivamente il comportamento aziendale.

Ancora in sospeso risposte relative a: impatti della modifica dei livelli di delibera crediti, Condizioni Bancarie per i Familiari ed evoluzione della vicenda Diamanti.

I lavori riprenderanno Mercoledì 25 e Giovedì 26 e come di consueto vi terremo informati.

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!