Cosa è ammesso e cosa non lo è (Scarica il PDF):
La normativa di riferimento – Circolare 2019CT4 del 24/06/2019
Introduzione del metodo commerciale a cui ciascun ruolo o struttura commerciale Retail deve attenersi nello svolgimento e nel monitoraggio dell’attività commerciale delle Filiali, nel rispetto delle linee guida e dei principi dell’Accordo in materia di Politiche Commerciali e Organizzazione del Lavoro del 21/12/2018.
NON AMMESSO – Diffondere Report Locali
Diffondere report, prospetti, files (già compilati oppure da compilare) elaborati localmente per divulgare e/o raccogliere informazioni e/o dati già disponibili oppure ricavabili dai sistemi informativi aziendali.
NON AMMESSO – Richiedere previsioni di vendita
Richiedere previsioni riguardanti la vendita di prodotti alla clientela.
NON AMMESSO – Produrre Classifiche
Produrre graduatorie e/o elenchi comparativi, nominativi e/o tra filiali/unità operative, salvo quelle disponibili, tramite gli strumenti sopra richiamati, alle posizioni organizzative di coordinamento con la finalità di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento.
NON AMMESSO – Predisporre materiale non ufficiale
Predisporre e diffondere materiale ad hoc relativo a prodotti / servizi che non rivesta carattere di ufficialità.
AMMESSO – Riunioni commerciali
Le eventuali riunioni di coordinamento commerciale dovranno essere convocate con adeguato preavviso e organizzate in orario di lavoro, fatto salve eventuali necessità straordinarie e in ogni caso tenendo conto delle specificità riguardanti i lavoratori a tempo parziale