In questi giorni stiamo affrontando con l’azienda il tema della disabilità (anche temporanea, ad esempio al rientro da lunghe assenze o in seguito a interventi chirurgici che prevedono percorsi riabilitativi) e di altre problematiche collegate alla salute fisica o psichica dei colleghi. Tali problematiche devono essere gestite attraverso un processo di “adattamento ragionevole” delle procedure e delle esigenze lavorative aziendali alle diverse problematiche dei singoli colleghi. Il progetto è denominato “inSUPERabili” e si pone l’obiettivo di definire una vera e propria procedura per poter segnalare le situazioni che necessitano di interventi di supporto e gestire con tutti gli strumenti del caso (permessi, flessibilità, strumentazioni informatiche e/o fisiche, supporto medico e/o psicologico, mobilità mirata, ecc.) le esigenze dei colleghi con particolari problematiche.
In attesa della proceduralizzazione di questo iter, l’azienda ha già attivato un gruppo di lavoro che sta gestendo le situazioni che vengono portare alla sua attenzione. I colleghi che ritengono di portare all’attenzione di questo gruppo di lavoro la propria situazione per cercare soluzioni concrete alle proprie problematiche possono scrivere alla casella disability.management@intesasanpaolo.com. Vi ricordiamo che anche in relazione a questo iter è sempre utile confrontarsi con la propria struttura sindacale: qui trovate l’elenco completo dei nostri sindacalisti che come sempre sono a vostra disposizione.
A margine dell’incontro sulle questioni disabilità e inclusione, è anche stato chiarito che la Banca del Tempo può essere utilizata per la gestione di gravi situazioni di salute anche del dipendente e non solo dei suoi familiari, ad esempio nel caso di superamento del periodo di comporto.