COMUNICATO CIA
Nelle giornate del 20 e 21 giugno sono proseguiti a Roma gli incontri di trattativa per il rinnovo del CIA di Gruppo Generali con all’ordine del giorno il nuovo premio variabile di produzione (ex EAV).
La trattativa è entrata ulteriormente nel merito dell’ordine del giorno con la presentazione da parte aziendale della propria bozza di accordo in merito al calcolo del nuovo premio variabile, come preannunciato nello scorso comunicato.
Le OO.SS. hanno preso visione ed attentamente analizzato il documento aziendale che, oltre ad esprimere una posizione politica ancora non condivisibile, presenta notevoli criticità anche nel merito.
Nella mattinata del 21 giugno gli scriventi coordinamenti hanno presentato, alla delegazione aziendale, una dichiarazione unitaria nella quale hanno ribadito il concetto del parametro di Gruppo (utile netto ante imposte) quale unico parametro da utilizzare per il calcolo del premio. La base di calcolo rispetto alla quale il parametro verrà applicato dovrà essere costituita dall’ultimo premio percepito maggiorato dell’aumento percentuale richiesto in piattaforma.
In ogni caso, al fine di valutare se sussista la possibilità di fare passi avanti nella trattativa, il Sindacato ha espresso nella dichiarazione la possibilità di valutare l’eventuale inserimento di altri parametri SOLO come base di calcolo per eventuali ulteriori incrementi economici alle richieste di piattaforma. Nel caso in cui l’Azienda condividesse questa impostazione politica, si potrebbe procedere all’analisi ed alla discussione delle criticità presenti nel testo presentato dall’Impresa.
Al prossimo incontro, che avrà luogo a Roma nei giorni 26 e 27 giugno, l’Azienda formalizzerà le proprie considerazioni e risposte in merito alle dichiarazioni sindacali.
Roma, 24 giugno 2019
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – F.N.A. – SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali