In data 22 maggio u.s. si sono svolte le previste assemblee del personale di banca Mps di Torino e provincia (part-time e full-time), che avevano, all’ordine del giorno, la presentazione dei risultati dell’inchiesta e la discussione delle motivazioni che hanno portato le scriventi all’interruzione delle relazioni sindacali periferiche.
Entrambe le riunioni hanno visto un’ampia presenza e un’attiva partecipazione dei colleghi intervenuti. Condiviso con gli stessi il deterioramento del clima aziendale, reso oggettivo dai risultai emersi dalla disamina del questionario, e preso atto dell’indisponibilità datoriale a ristabilire una corretta e proficua interlocuzione, le Lavoratrici ed i Lavoratori hanno presentato ed approvato a larghissima maggioranza l’ordine del giorno in allegato.
Tale documento impegna le OO.SS a porre in essere un percorso vertenziale, il cui primo passo sarà la proclamazione del blocco del lavoro straordinario per l’intero mese di giugno 2019.
Riferiamo inoltre che, in data odierna, quale estremo tentativo di mediazione, come anticipato nel corso delle assemblee in questione, le RR.SS.AA del primo tavolo di Torino hanno informalmente incontrato il DRUAT competente, Fabio Pirozzolo, su richiesta di quest’ultimo, per verificare ancora una volta la possibilità di soluzione condivise.
Con rammarico dobbiamo purtroppo informarvi che anche questo tentativo ha riconfermato l’impostazione di totale chiusura aziendale, sinora agita dalla controparte stessa.
Diventa quindi necessario, anche in forza del mandato ricevuto, porre in essere un progressivo impegno delle Rsa, delle Lavoratrici e dei Lavoratori tutti, volto a contrastare la deriva aziendale.
Da troppo tempo le Lavoratrici ed i Lavoratori sono tenuti ai margini delle decisioni che li riguardano direttamente e dalle logiche che condizionano la loro qualità di vita attuale e futura.
Marginalizzati e ridotti a mero fattore produttivo, le Donne e gli Uomini di Mps vogliono riappropriarsi dei loro diritti e delle loro prerogative.
Torino, il 27 Maggio 2019
RR.SS.AA. BMPS TORINO
ORDINE DEL GIORNO ASSEMBLEA DEL 22.05.2019
DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI MPS PROVINCIA DI TORINO
Le Lavoratrici ed i Lavoratori della provincia di Torino, riuniti in assemblea in data 22.05.2019, ritengono inaccettabile, che in un momento così delicato, nel quale sempre più insistentemente vengono messi in discussione gli assetti societari, con annesse prevedibili ricadute occupazionali e di mobilità territoriale che potrebbero derivarne, l’azienda mostri assoluta indisponibilità al confronto con le Lavoratrici e i Lavoratori.
A fronte della totale chiusura aziendale, condividiamo la decisione delle OO.SS. di Torino di interrompere le relazioni sindacali periferiche, allo scopo di ripristinare un adeguato livello di interlocuzione ed assicurare il necessario confronto, sia sul piano formale che sostanziale, a livello locale.
Riteniamo inoltre necessario che, nella sede in questione, si pervenga ad un allargamento dei temi trattati, a partire dalla situazione dettagliata degli organici in riferimento ai carichi di lavoro ed alle questioni riguardanti il tema della salute e della sicurezza.
Laddove persistesse un’impostazione di diniego alle richieste sopra esposte da parte di Banca Mps, confermiamo, sin da oggi, di conferire mandato alle RR.SS.AA. ad avviare un percorso vertenziale che preveda, come primo passo, il blocco del lavoro straordinario per l’intero mese di giugno 2019.
Le Lavoratrici e i Lavoratori della Banca MPS riuniti in assemblea
Torino, 22 maggio 2019
PRESENTI 83
FAVOREVOLI 80
CONTRARI 0
ASTENUTI 3