Cari colleghi,
a seguito della partenza del progetto Pegaso, in data 2 maggio si è svolto a Firenze l’incontro ufficiale per la presentazione degli Area manager delle DTR di Prato/Pistoia, Firenze e Empoli e dei relativi Gru e District manager (nuovi e vecchi).
Ormai quasi tutti gli anni ci ritroviamo ad affrontare nuove riorganizzazioni, un turbinio di trasferimenti di ruoli dirigenziali e di responsabilità, una proliferazione e corsa alle poltrone, come se fossero la vera soluzione ai molteplici problemi della nostra banca.
Ci auguriamo con tutto il cuore che questo progetto, che ha un nome bellissimo e mitologico, riesca finalmente nello scopo… ma non possiamo dimenticare che il famoso cavallo alato Pegaso fu utilizzato da Zeus anche per trasportare i suoi fulmini!
E qualche fulmine a ciel sereno sembra purtroppo già arrivato nella ns DTR di Prato/Pistoia… il vento sta cambiando? O forse era già cambiato? È un nuovo metodo la mancata condivisione dei trasferimenti dei colleghi, effettuati per giunta dall’oggi al domani senza appello? Nemmeno il tempo di salutare i clienti che si conoscono da anni e di mettere a posto due fogli. Non è più un fondamentale il principio mettere in primo piano la soddisfazione e la valorizzazione del personale della banca, soprattutto della rete, che è l’iniziale soggetto ad interfacciarsi con il cliente (valore primario e indispensabile per l’esistenza della banca)? Le cose, con la messa a terra del progetto, hanno preso subito una piega diversa. Speriamo che questi episodi siano solo “fulmini isolati”.
Durante l’incontro abbiamo fatto nuovamente presente che la banca ha tutti gli strumenti necessari per effettuare il monitoraggio dei dati commerciali. Quindi ci sembra inutile e mortificante ricevere telefonate ogni “tre per due”, o Lynch o peggio ancora messaggi via WhatsApp per richiedere il “venduto prospettico” (senza aver incontrato ancora i clienti) e la sera il “venduto effettivo” quotidiano. Ma non crediamo di aver purtroppo raggiunto l’obiettivo desiderato, per questo lo ribadiamo!
Abbiamo anche fatto notare che il 30 aprile il compito più importante della giornata assegnato a ogni titolare di filiale o responsabile di struttura è stato quello di ribaltare su tutto il personale l’esito del sondaggio sul clima aziendale e riferire sui nominativi presenti e assenti alla “demoltiplica”. Ci viene da pensare che ci sia la volontà di dare una “lettura diversa” ai dati del sondaggio che saranno resi pubblici tra pochi giorni.
Altro tema a noi caro è, come sempre, il contenimento delle pressioni commerciali. Il budget assegnato è molto sfidante, e sappiamo bene il perché. Ci permettiamo di definirlo, almeno in alcune realtà, irraggiungibile. Per questo cogliamo l’occasione per ribadire l’importanza di attenersi alla normativa che la banca emana per la nostra, e ricordiamo anche sua, tutela (MIFID, Privacy, KYC).
Come sempre Vi invitiamo a contattarci per qualsiasi esigenza.
Le O.O.S.S. di Pistoia e Provincia
03/05/2019