FERIE: non vogliamo sorprese!!!
Riteniamo indispensabile intervenire sulla questione pianificazione ferie visto l’intempestivo intervento effettuato dal nostro Ufficio Personale.
È alquanto discutibile che il giorno prima del termine previsto per la pianificazione delle ferie si svolga un call-conference nella quale si inseriscono nuovi impedimenti per la fruizione delle ferie estive, andando ad interessare addirittura un mese intero nel periodo più intensivo (da giugno ad agosto).
Ad una nostra immediata richiesta verbale di chiarimento è stato risposto che nessun blocco delle ferie è stato richiesto, ma soltanto una esortazione a prestare la massima attenzione nella fruizione delle ferie dal 15 luglio al 15 agosto per evitare inconvenienti (non meglio definiti!) relativi alla migrazione di Carispezia in Cariparma, quindi nessuna solerte iniziativa personale di qualche manager o direttore di turno deve discostarsi da quanto sopra indicato.
Ma comunque ci preme sottolineare che:
– tutti gli anni i colleghi sono sempre riusciti gestire nel migliore dei modi i periodi più inten-sivi delle ferie estive;
– ci sembra eccessivo richiedere un’attenzione particolare per un periodo cosi ampio;
– se l’Azienda ritiene che possano esserci dei meccanismi che si incepperanno nella migrazione imminente può benissimo intervenire con appositi accorgimenti organizzativi preventivi.
Rimane inoltre un’ulteriore attività che si può mettere in opera: se si prevedono periodi più intensi di affluenza in filiale non guasterebbe intervenire con adeguati inserimenti di personale a Tempo Determinato per affrontare eventuali emergenze.
Auspichiamo quindi che questa nostra ultima richiesta venga presa in seria considerazione e permetta quindi di affrontare con la massima serenità il periodo di sacrosante ferie che tutti devono poter sfruttare nel migliore dei modi.
Segreterie O. D. C. Carispezia
FABI FIRST-CISL FISAC-CGIL UILCA UNISIN