Questi i principali argomenti affrontati nelle due giornate di incontri della settimana, martedì e mercoledì:
Profamily.
La trattativa, che ha impegnato l’intera giornata di martedì, prosegue sud ue filoni, che riguardano i 12 colleghi che confluiranno in Agos (tramite ProAgos) e i 67 che confluiranno nella nuova ProFamily.
Per i primi, che usciranno dal Gruppo Banco BPM, l’Azienda è disponibile al mantenimento delle condizioni dei finanziamenti in essere e in istruttoria e all’erogazione del Premio Aziendale 2018 e relativa erogazione aggiuntiva in welfare (700 e 150Euro).
Garanzie occupazionali in caso di di tensioni occupazionali nella società in cui confluiranno.
Ancora lontane, invece, le posizioni per quanto riguarda gli altri 67 colleghi.
Dato che la nuova ProFamily rimane al momento nel perimetro del Gruppo, per l’Azienda mancano i presupposti per delle garanzie occupazionali, mentre le OO.SS. intendono inserire forti tutele fin da ora, temendo operazioni pericolose per i lavoratori fin dai prossimi mesi. Da una parte ci sono in campo interessi economici, dall’altra i posti di lavoro.
Ex Festività.
Ribadita la contestazione della scorsa settimana: la chiusura del piano ferie non può essere subordinata alla programmazione delle giornate di ex festività, se non ove previsto dall’art. 56 del CCNL.
La norma nazionale prevede che le ex festività debbano rientrare nel piano ferie se aggiunte a periodi di ferie o se fruite in 3 o più giornate consecutive.
La richiesta sindacale è di adeguare la procedura aziendale alle norme del CCNL, senza le forzature attuali.
Colonie Estive.
In attesa della pubblicazione del regolamento annuale (che sarà presentato oggi alla Commissione Welfare) e della relativa circolare, le OO.SS. hanno richiesto una proroga della scadenza della presentazione del piano ferie, prevista per il 4 aprile.
Buoni Pasto.
Elettronici e con i nuovi importi dal 1°aprile (6,00 Euro per Full Time e 5,06 per Part Time), le OO.SS. hanno richiesto un intervento nei confronti di Pellegrini e Sodexo per il potenziamento della rete dei convenzionamenti.
Part Time.
Segnalati alcuni casi di forzature per la concessione o il rinnovo.
Banca Ore ex BPM.
Segnalati casi di totalizzatori non corretti dopo il passaggio tra la procedura HR e DM Time. Il problema è urgente, ci sono delle scadenze, ma al momento nessuna risposta ai ticket inviati.
Comunicazione ai colleghi.
E’ sempre più necessario un coordinamento centrale sulle istruzioni e le informazioni fornite. Giungono numerose segnalazioni, sui più disparati argomenti, di iniziative o interpretazioni locali. La proposta è quella di “spegnere radiobanca”.
I lavori proseguiranno il 3 e 4 aprile e come di consueto vi terremo informati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM