La parola di quest’anno è: Ri-generare!
Oggi è la giornata di “M’illumino di meno”, iniziativa nata per sensibilizzare il pubblico italiano sui temi dell’ambiente e della sostenibilità e lanciata da Caterpillar, programma di Radio2, che quest’anno raggiunge la sua quindicesima edizione.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata all’economia circolare ovvero tutti i modi per ri-generare e ri-utilizzare i materiali, ridurre gli sprechi cercando di utilizzare meglio e più a lungo le cose.
Le risorse del pianeta sono limitate e per questo dobbiamo trovare nuove risorse da ciò che già abbiamo prodotto, dalla plastica, alla carta a tutti i materiali che possono essere trasformati e trovare nuove utilità. Non possiamo permetterci di rimandare la difesa dell’ambiente e la promozione di stili di vita sostenibili a quando sarà troppo tardi perché è sotto gli occhi di tutti il radicale cambiamento del pianeta a fronte di inquinamento, sfruttamento delle risorse e rifiuto dell’approccio sostenibile ai processi produttivi e di consumo.
Spegnere le luci oggi testimonia il proprio interesse per il pianeta, è il simbolo del nostro impegno quotidiano a cambiare le cose perché crediamo che sia possibile produrre, consumare e vivere senza distruggere il futuro nostro e delle generazioni a venire.
Sul sito del programma www.raiplayradio.it/programmi/caterpillar/ è possibile segnalare la propria adesione alla campagna che, anche quest’anno, come FISAC MPS abbiamo già dato.
Siena, 1 marzo 2019
La segreteria