Lo scorso 15 febbraio a Bruxelles si è tenuto l’incontro sul Dialogo Sociale delle Assicurazioni.
Per quanto riguarda l’Italia, oltre alla nostra organizzazione erano presenti anche First Cisl, Uilca e l’Ania tra le controparti datoriali.
L’incontro è stato preceduto da una riunione preparatoria delle organizzazioni sindacali, in cui sono state scambiate le diverse esperienze. E’ stata sottolineata l’importanza di portare a fattore comune testimonianze di accordi o iniziative significative, col proposito nei prossimi incontri, con un occhio di riguardo sull’impatto dell’intelligenza artificiale.
All’inizio dell’incontro è stato ufficializzato l’avvicendamento nel ruolo di coordinatore di Uni Finance nel Dialogo sociale del settore Assicurativo: Elke Maes, ringraziata da tutti per il prezioso lavoro svolto, verrà sostituita da Vic Van Kerrobroeck.
Sono state quindi siglate due dichiarazioni congiunte;
– la prima sul follow up dell’accordo sulla digitalizzazione (https://www.uniglobalunion.org/sites/default/files/imce/it_traduzione_condivisa_oo.ss._joint_d._12._10.pdf), con al centro l’importante ruolo della formazione;
– la seconda sugli effetti dei requisiti regolatori sui lavoratori, dove si afferma l’importanza del ruolo delle parti sociali nel raggiungimento di un sistema finanziario più giusto e sostenibile, a contrastare una tendenza che vede la politica trattare questi temi interloquendo direttamente con gli elettori, con i lavoratori considerati lo stakeholder meno importante.
Nelle prossime settimane le dichiarazioni verranno tradotte nelle varie lingue, compresa quella italiana.
Successivamente sono state illustrate alcune buone pratiche su DIversity & Inclusion ed innovazione digitale.
E’ stata infine definita l’agenda dei lavori per il 2019-20.
I temi trattati saranno Diversity & Inclusion-Gender equality (accolta la richiesta da parte sindacale di non denominare il tema soltanto come Diversity & Inclusion), gli sviluppi dell’impatto regolatorio a livello europeo, la sfida demografica nel settore assicurativo (col follow up delle iniziative del 2016) ed infine le iniziative a supporto della diffusione delle dichiarazioni congiunte sull’innovazione digitale.
Il prossimo appuntamento sarà a Bruxelles il 6 giugno pv.
ALLEGATI:
- 20190215_SSDC Insurance declaration regulation final-to-sign
- 20190215_SSDC Insurance follow-up declaration digitalisation final-to-sign