Antiriciclaggio: l’esposizione politica

La normativa antiriciclaggio prevede delle procedure adeguate, basate sul rischio, per determinare se il cliente sia una Persona politicamente esposta. In questo caso di dovrà adottare, insieme alle ordinarie misure di adeguata verifica,  le seguenti ulteriori misure:

  1. Ottenere l’autorizzazione dei Soggetti titolari di poteri amministrativi o direzione (ovvero di loro delegati) o comunque di Soggetti che svolgono una funzione equivalente, prima di avviare, proseguire od intrattenere una prestazione professionale con i Clienti in oggetto;
  2. Applicare misure adeguate per stabilire l’origine del patrimonio e dei fondi.

Ricordiamo che vengono ritenute Persone politicamente esposte, in base alla lettera D, comma1, art.1, Dlgs.231/2007 i Soggetti che rivestono o hanno rivestito cariche pubbliche importanti, come pure i loro familiari diretti o coloro con i quali questo ordine di persone intrattengono notoriamente stretti legami. Il legislatore ha previsto un elenco di cariche da tenere in considerazione.

In questo elenco entrano le cariche di: deputato, senatore, consigliere regionale, membro di organi centrali direttivi di partiti politici, componente di organi di amministrazione-direzione-controllo delle imprese controllate (anche indirettamente) dallo Stato, direttore generale di Asl o di azienda ospedaliera, giudice di Corte costituzionale, magistrato di Corte di Cassazione, giudice di Corte dei Conti. Consigliere di Stato, componente di Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ed, infine, cariche analoghe in Stati esteri.

Per familiari di Persone Politicamente Esposte si intendono: genitori, coniuge o persona legata in unione civile, in convivenza di fatto od istituti assimilabili, figli e rispettivi coniugi, persone legate ai figli in unione civile, convivenza di fatto od istituti assimilabili. 

Rientrano nell’elenco delle Persone Politicamente Esposte anche le persone fisiche legate alla persona politicamente esposta per via della titolarità effettiva congiunta di enti giuridici o di altro stretto rapporto di affari, le persone fisiche che detengono solo formalmente il controllo totalitario di un’entità notoriamente costituita, di fatto, nell’interesse ed a beneficio di una Persona Politicamente Esposta.

Al fine di individuare se un dato Cliente o Titolare effettivo rientri nella lista delle Persone Politicamente Esposte, oltre ad ottenere direttamente le informazioni necessarie, ci si può avvalere di ulteriori fonti, quali i Siti Internet ufficiali delle Autorità dei Paesi di provenienza oppure dai Database di natura commerciale. Ricordiamo che non esiste un elenco ufficiale delle Persone Politicamente Esposte per cui è necessario riferirsi alle Banche Dati elaborate dalle Società specializzate.

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!