Nei giorni scorsi è stato firmato unitariamente l’accordo sulla “Razionalizzazione della Rete Filiali”, così come previsto dal Piano di Ristrutturazione 2017-2021, per la chiusura di ulteriori 63 sportelli.
I Dipartimenti Risorse Umane di Area Territoriale effettueranno i colloqui individuali con tutti i Colleghi delle filiali in chiusura, che saranno riallocati prioritariamente nelle filiali incorporanti.
Nell’ipotesi di mobilità territoriale, come previsto anche per le precedenti chiusure, l’Azienda terrà in considerazione le domande di trasferimento in essere e le esigenze dei Colleghi coinvolti; per i casi in cui si dovesse verificare mobilità professionale – e nei processi di riqualificazione che potranno esserci a seguito del recupero di 150 risorse stimato dalle funzioni aziendali – saranno tenute in considerazione professionalità acquisite e competenze possedute.
Come OO.SS. abbiamo richiesto all’Azienda di tenere in dovuta considerazione le eventuali posizioni di particolare disagio che dovessero verificarsi a seguito delle chiusure previste così come fatto nelle precedenti operazioni della stessa natura.
La data dello spin off è prevista dalla Banca nel week-end del 17 e 18 novembre p.v. e la chiusura, eventualmente previa trasformazione in SPAV senza autonomia contabile, avverrà in date da stabilire secondo le esigenze operative e commerciali della singola filiale.
L’Azienda effettuerà gli incontri, preventivi e specifici, con le RSA competenti, mentre a livello centrale, a richiesta di una delle parti, potrà avvenire la verifica dell’andamento del progetto, con particolare riferimento alle Risorse coinvolte.
Siena, 31 ottobre 2018
LE SEGRETERIE