Marcello Simula nuovo Segretario Generale Fisac Cgil Sassari

È Marcello Simula il nuovo Segretario Generale della Fisac-Cgil Sassari. Al termine del IX Congresso provinciale Fisac Cgil, tenutosi a Sassari lunedì 8 ottobre, su proposta del segretario generale della Cgil di Sassari, Francesca Nurra, e di quello regionale di categoria Maurizio Corbani, l’assemblea generale della Fisac (credito, assicurazioni e riscossione) ha eletto a segretario generale della categoria Marcello Simula, che succede a Laura Urgeghe, in scadenza di mandato. Simula sarà affiancato dai segretari di categoria entranti, Giorgio Mulas e Liliana Golosio.

Il nuovo segretario, algherese, 34 anni, attualmente il più giovane segretario generale in  Sardegna tra le categorie CGIL, lavora come cassiere presso la filiale di Sassari di Banca Monte dei Paschi di Siena. Già membro di segreteria territoriale Fisac, è componente del coordinamento nazionale Fisac Banca Mps e dirigente nazionale Fisac Cgil.

I lavori del Congresso si sono aperti con l’iniziativa Fascismi e Antifascismo, dove lo scrittore Vindice Lecis e la presidente provinciale dell’ANPI Caterina Mura, anche alla luce della deriva autoritarista del governo Lega-5Stelle, si sono confrontati sull’importanza e il dovere morale di praticare l’antifascismo nella vita quotidiana.

A conclusione dei lavori il segretario neoeletto ha ribadito l’importanza della difesa del lavoro nel territorio del Nord Ovest della Sardegna, dove l’assenza di risposte alla incessante crisi economica e occupazionale richiede ora più che mai la solidarietà trasversale e la mobilitazione di tutte le categorie a supporto delle numerose vertenze aperte nei diversi settori.


Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!