A seguito delle numerose segnalazioni di molti colleghi rispetto al PIANO FERIE e al sistema di AUTOVALUTAZIONE anche alla luce dell’Accordo 19 Dicembre 2012 non firmato dalla FISAC/CGIL, crediamo sia necessario qualche chiarimento:
AUTOVALUTAZIONE
L’autovalutazione del Personale è ASSOLUTAMENTE FACOLTATIVA, nessun provvedimento e nessuna pressione da parte di nessuno potranno essere effettuati.
BANCA ORE E EX FESTIVITA’
Le ex festività per il 2013 vanno segnalate nel Piano Ferie entro il 26 febbraio, sono 4 per le Aree professionali e 3 per i Quadri Direttivi (1 festività è devoluta al “Fondo Sostegno Occupazione”), debbono obbligatoriamente essere fruite entro il 14 dicembre, altrimenti saranno perse e non monetizzate in deroga al CCNL in base all’Accordo 19 dicembre 2012. La Banca delle Ore è ridotta di 7,5 ore (devolute al “Fondo Sostegno Occupazione), debbono essere fruite entro 24 mesi, scaduti i quali la Banca dovrà programmarle col lavoratore entro 6 mesi successivi. Non si perdono, non vengono pagate ma la Banca cercherà di favorirne il consumo entro l’anno per smaltirle.
PIANO FERIE
Si dovrà compilare entro il 26 febbraio, si debbono fruire obbligatoriamente quelle eccedenti i 18 mesi arretrati (il programma dovrebbe segnalarne l’utilizzo entro giugno 2013). Si debbono segnalare obbligatoriamente 10 giorni continuativi relativi al 2013 come da norme. La Banca cercherà di trovare col lavoratore soluzioni idonee allo smaltimento degli arretrati nell’anno, ma non si perdono né economicamente né come fruizione futura.
SOLIDARIETA’
Si debbono programmare nel Piano Ferie 6 giorni di solidarietà, previsti dall’Accordo del 19 dicembre 2012, uno al mese da marzo ad ottobre; è prevista la possibilità di utilizzare 2 giornate di ferie arretrate, non del 2013. Non debbono coincidere con le giornate di Festività Soppressa (19 marzo – 9 maggio – 30 maggio – 4 novembre).
A tutt’oggi siamo ancora in attesa di un chiarimento da parte dell’Azienda in merito al recupero della giornata del 2 giugno se debba o meno essere inserita nel Piano Ferie.
Speriamo di essere stati utili.
FISAC/CGIL MPS MARCHE