Al termine di molteplici incontri tenutisi nel corso del corrente anno, durante i quali sono stati esplicitati i dati relativi alla formazione erogata nel 2017 e il progetto formativo per il 2018, le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno firmato l’accordo sul Piano Formativo 2018, particolarmente incentrato sui progetti a supporto del Piano di Ristrutturazione in corso.
Le iniziative oggetto del Piano Formativo si suddividono nelle sezioni “People” (sviluppo dei comportamenti), “Business” (rafforzamento delle competenze tecniche e professionali) e “Risk, Compliance e Safety” (cultura del governo dei rischi, compliance e sicurezza). Il modello di formazione permanente aziendale MPS Academy viene applicato anche alle Società del Gruppo con focus dedicati alle competenze specifiche. Per il Consorzio Operativo, oltre alle iniziative previste per tutti i dipendenti del Gruppo, sono previsti interventi formativi mirati.
La scelta unilaterale operata dall’azienda di ricorrere – limitatamente all’anno 2018 – all’erogazione online della formazione obbligatoria destinata ai lavoratori della rete commerciale NON è condivisa dalle organizzazioni sindacali che intendono riaprire quanto prima la discussione. Su questo punto l’azienda ha manifestato una generica disponibilità a rivedere le modalità di erogazione della formazione a partire dal 2019.
Per l’anno in corso abbiamo ottenuto che il “TEMPO PROTETTO” di effettuazione dei corsi venga raddoppiato dalle attuali 7,5 ore a complessive 15 ORE da pianificare preventivamente con Responsabili e GRU al fine di rendere effettiva la fruizione in tempi certi e, laddove possibile, luoghi dedicati.
E’ un risultato parziale ma importante, perché la sostenibilità organizzativa e logistica della fruizione dei corsi online non deve ricadere sui lavoratori che, anzi, devono essere posti nelle condizioni di utilizzare efficacemente la formazione come strumento essenziale per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze professionali.
Con particolare riferimento alla FORMAZIONE OBBLIGATORIA IVASS e MIFID 2, è di fondamentale importanza che tutti i colleghi della rete commerciale interessati pianifichino la fruizione del pacchetto formativo utilizzando prioritariamente le 15 ORE di “FORMAZIONE TEMPO PROTETTO” opzionabili in Paschi People/Self Service/Disposizioni/CODICE 225. Ciò al fine di valorizzare uno strumento ancora poco conosciuto che garantisce, anche attraverso il coinvolgimento di Responsabili e GRU, la possibilità di fruizione effettiva e puntuale nei giorni e per le durate preventivate, rigorosamente all’interno dell’orario di lavoro e senza interferenze o sovrapposizioni con altre attività.
Per quanto attiene alla formazione in aula del personale part time e in mancanza di corsi programmabili per la sola mattinata, riteniamo che il mancato riconoscimento del lavoro supplementare e finanche del recupero delle ore lavorate in più costituisca un tema di contrattazione non più rinviabile. Siamo infatti convinti che la formazione di qualità passi anche attraverso il rispetto dell’orario di lavoro e la sua giusta remunerazione.
La formazione in “TEMPO PROTETTO” ed eventuali future esigenze formative che impattino significativamente sul personale part time daranno luogo a incontri di monitoraggio e approfondimento. Inoltre, conformemente a quanto previsto nell’Accordo 24/12/2015 di Contrattazione Integrativa, l’analisi dei bisogni formativi e la programmazione delle relative attività formeranno oggetto di specifici incontri con le RSA periferiche, di Capogruppo e di Consorzio Operativo.
Siena, 30 maggio 2018 LE SEGRETERIE