In data 14 maggio u.s. si è svolto, su richiesta di queste OO.SS, l’incontro con la Direzione dell’Area Territoriale Toscana; per l’Azienda erano presenti i Direttori Faienza, Sciumbata, e i GRU Mazza e Morellini.
All’inizio della riunione abbiamo evidenziato la mancanza di informativa tempestiva circa il completamento della pianta organica, derivante dalla nuova organizzazione dell’Area Territoriale. Inoltre abbiamo stigmatizzato le difficoltà presenti in alcune realtà per quanto riguarda gli organici. L’Azienda si è resa disponibile a trovare le possibili soluzioni.
L’incontro si è focalizzato sul tema “pressioni commerciali”. Abbiamo infatti riscontrato come in quest’ultimo periodo ci sia stato un intensificarsi di richieste di reports giornalieri, rivolti anche a singoli colleghi, in totale disapplicazione al recentissimo aggiornamento dell’accordo sulle politiche commerciali. Su questo argomento abbiamo chiesto ed ottenuto rassicurazioni da parte aziendale, al fine di sensibilizzare la Direzione Commerciale a comportamenti più consoni. Tale preoccupazione avevamo già avuto modo di manifestarla in occasione dell’incontro di presentazione del nuovo General Manager dell’Area Toscana del 2 maggio scorso.
In merito al nuovo ruolo del Segment Manager, è stato ribadito che la sua funzione effettiva è quella di supportare l’azione commerciale nelle filiali. Ciò è possibile attraverso un concreto e costante seguimento volto a risolvere le difficoltà e le criticità riscontrate dai colleghi, e non, come troppo spesso accade, con lo sterile e pedissequo controllo, spesso ossessivo, della produzione.
Per ultimo e non per importanza, abbiamo ribadito al Dir. Faienza che la collaborazione richiesta a queste OO.SS. da parte Aziendale, sicuramente legittima, è però da intendere in una logica di reciprocità di intenti, nonché dal rispetto assoluto dei ruoli.
Come sempre, invitiamo i colleghi a segnalarci eventuali criticità che si verificassero durante l’attività lavorativa.
Siena, 16 maggio 2018
Le Segreterie