Nella giornata dello scorso 10 aprile è stato firmato a Roma un accordo tra le Segreterie Nazionali di Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Sincra Ugl, Uilca e Federcasse che determina le idonee soluzioni all’articolo 22 parte Terza, per la ristrutturazione che riguarda il personale della struttura associativa di Federcasse e dei Fondi di Garanzia FGD, GO, FGI.
La riforma del Credito Cooperativo, con la prossima costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi, comporta una nuova definizione del modello organizzativo della struttura di rappresentanza con ricadute sia sui profili funzionali sia sulla sostenibilità del progetto.
In questa trasformazione Federcasse conferma il proprio ruolo strategico nella rappresentanza generale degli interessi del Credito Cooperativo, nella tutela, presidio e sviluppo della identità bancaria mutualistica nonché come interlocutore di tutti i soggetti del Credito Cooperativo presso tutte sedi competenti a rappresentare e tutelare la categoria.
Per questo motivo Federcasse continuerà a svolgere con 27 addetti le seguenti attività: Relazioni sindacali, Comunicazione, Analisi regolamentare ed elaborazione della policy normativa, Analisi e ricerca economica, Sviluppo mutualità e cooperazione internazionale e Revisione Cooperativa.
Le altre attività confluiranno nel Gruppo Bancario Iccrea il quale si farà carico dell’assunzione fino ad un massimo di 41 addetti.
Inoltre, Federcasse si è resa disponibile a un processo di prepensionamento volontario che porterà fino ad un massimo di 11 Lavoratori ad accedere al Fondo sostegno al reddito, alle condizioni di legge, con possibilità di riscatto a costo azienda dei corsi di laurea.
Tutta questa fase si concluderà entro il 30 giugno 2018 e sarà accompagnata da analoghi passaggi nelle singole Federazioni Locali.
Roma, 20.04.2018
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FABI FIRST-CISL FISAC-CGIL SINCRA-UGL UILCA
Scarica il comunicato unitario