E’ proseguito nei giorni scorsi il confronto tra OO.SS e Azienda sull’evoluzione del Servizio Rating.
Come previsto, sono stati effettuati i colloqui “esplorativi” con le risorse delle Agenzie di Rating di Palermo (sede lavoro Catania) e Perugia, entrambe in chiusura, e di Padova.
I Colleghi sulla piazza di Catania saranno riallocati in Area Credito territoriale, ambito Crediti Performing, mentre i Colleghi sulla piazza di Perugia, saranno riallocati in Area Credit Portfolio Governance presso settori di DG delocalizzati sulla stessa piazza.
La chiusura delle due Agenzie non comporterà pertanto alcuna mobilità territoriale ed è prevista entro la fine del mese di giugno, contestualmente al rilascio della procedura di l’esclusione del Rating di Processo per le aziende con fatturato fino a 200 milioni e con affidamento inferiore al milione di euro. La formazione è prevista in affiancamento.
L’attività delle due Agenzie chiuse sarà spalmata su Firenze, Bari e Roma. Su quest’ultima piazza -e non più su Mantova come inizialmente previsto- confluiranno i flussi di lavoro delle Marche. Per effetto di queste redistribuzioni dei carichi di lavoro, sono previsti alcuni aggiustamenti – coerentemente con i dimensionamenti degli organici – anche per altre piazze. In particolare da fine giugno l’Agenzia di Mantova cederà all’Agenzia di Milano i flussi di lavoro delle province di Bergamo e Brescia e acquisirà attività dall’Agenzia di Padova.
Per quanto attiene i colloqui effettuati con le risorse dell’Agenzia di Padova, si sono ricercate le disponibilità per la riallocazione graduale – a partire dal II semestre 2018 – di 8 Colleghi nel consedente Settore Delibera Rating, da potenziare per far fronte agli ingressi futuri dei portafogli Key Clients e Banche (una volta a regime il progetto di riorganizzazione del credito).
Anche in questo caso non vi sarà mobilità territoriale, mentre è necessario prevedere per i Colleghi interessati un percorso di adeguamento delle competenze con particolare riferimento alla clientela Banche.
***
A margine dell’incontro e su nostra richiesta l’Azienda ci ha fornito una informativa sul Lync somministrato nei giorni scorsi a cura dei General Manager a Titolari, Sostituti e finanche ai Preposti di linea della Rete commerciale, avente per oggetto il corso manageriale “Direttore +”, la cui somministrazione è partita in Area Territoriale Toscana.
Riteniamo urgente un ulteriore approfondimento del progetto considerato che i contenuti del corso “Direttore +”, così come rappresentati ai Colleghi, intenderebbero privilegiare ancora una volta l’aggressività commerciale di brevissimo respiro, mettendo in competizione diretta le unità operative con il rischio di nuove degenerazioni del clima aziendale e di ulteriori pressioni commerciali. Il rilancio commerciale di questa Banca deve necessariamente passare dalla collaborazione e dallo spirito di appartenenza dei Lavoratori, non ad una singola unità ma all’Azienda nel suo insieme in un’ottica di business sostenibile e in un orizzonte temporale più ampio del brevissimo periodo, ottica nella quale sembra invece iscritto questo nuovo progetto aziendale.
***
Vi terremo aggiornati.
LE SEGRETERIE
Siena, 23 Aprile 2018