Viste le ultime comunicazione della DTM di Lucca in riferimento al Piano Commerciale, vorremmo sommessamente ricordare, in ottemperanza all’Accordo Quadro siglato tra l’Azienda e le OO.SS. in data 12/06/2015, che:
“gli obiettivi qualitativi e quantitativi dovranno altresì favorire i valori di collaborazione tra colleghi nella logica di incrementare lo spirito di squadra e consentire che quest’ultimo sia in stretta connessione e sinergia col raggiungimento degli obiettivi assegnati; il conseguimento del budget e degli obiettivi commerciali, quindi, dovrà essere perseguito nella logica di team, con particolare riferimento alle Aree Professionali. In questo senso saranno utilizzate metodologie gestionali, per le azioni di vendita, tali da valorizzare le competenze individuali e da incrementare “lo spirito di squadra”.”
Tale accordo rimane peraltro in armonia con quanto previsto nel CCNL.
Pertanto riteniamo non “utile”, come invece di recente affermato, ricordare “l’obiettivo minimo pro-capite” con monitoraggio giornaliero.
In questo delicato momento abbiamo bisogno di molte cose, da nuovi prodotti più rispondenti ai bisogni dei clienti, a procedure più snelle, fino a supporti informatici meno obsoleti e con programmi che aiutino invece di ostacolare il lavoro giornaliero di chi sta in trincea. Se la produzione fosse misurabile con briefing, Lynch, riunioni mattutine e file di Excel con classifiche aggiornate in tempo reale (roba da far invidia ai più quotati bookmakers di scommesse calcistiche), saremmo la banca più performante d’Europa.
Invece ci dobbiamo accontentare di questi maldestri tentativi vessatori, improntati solo a scaricare su qualcun’altro le responsabilità di chi non riesce ancora ad avere un’ idea di Banca finalizzata a garantire un futuro al Monte.
Concludiamo ricordando ai colleghi (alle funzioni centrali della Banca lo ricorderanno le nostre SAS di Complesso), se mai ce ne fosse ancora bisogno, che non sono previsti budget individuali, quindi qualunque tentativo del genere è da rispedire al mittente.
Buon Lavoro al Team di colleghi della DTM di Lucca.