Rsa Napoli e Caserta: Sperimentazione supporto operativo

3 - Fisac Cgil

In data 7/3/2018 abbiamo avuto un incontro con la funzione HR presenti il Dir. Luca Morrone, il Dir. Aniello Vitale e il Dir. Vittorio De Nicola, per l’illustrazione del progetto di Ampliamento della Sperimentazione del Polo Supporto Operativo. Il progetto è partito in dicembre per alcune filiali di Firenze e da lunedì verrà esteso su Milano e Napoli.
A Napoli verrà costituito un polo presso i locali del Centro Direzionale che avrà un organico di 8 unità, un preposto che coordinerà il lavoro ed altri sette addetti. Le risorse, per tutto il periodo della sperimentazione resteranno nell’organico delle filiali di partenza e distaccati presso il polo. La fase sperimentale avrà la durata di circa quattro settimane al termine delle quali ci sarà un incontro di verifica dell’esito del progetto e la definizione della congruità dell’organico in caso dell’esito positivo della sperimentazione.
I colleghi del polo si dedicheranno ad attività contabili cosiddette “dematerializzate” per le 48 filiali che compongono la DTR Napoli Centro – Caserta. Nello specifico le attività contabili riguarderanno:
1. Monitoraggio contabile;
2. Gestione e sistemazione dei sospesi contabili;
3. Controlli propedeutici alla chiusura della giornata contabile;
4. Gestione della risoluzione di eventuali anomalie;
5. Ricerche di documenti non presenti in filiale;
6. Esecuzione di scritture contabili;
7. Operatività effetti limitatamente a proroghe e richiami.
Come O.S. abbiamo fatto rilevare alla Direzione che nella DTR di NA – CE, a differenza di Firenze e Milano, esistono delle peculiarità dovute all’organizzazione aziendale che prevede ancora la presenza della fase sperimentale del progetto HUB e SPOKE. La mancanza di omogeneità contabile potrebbe impattare negativamente sulla sperimentazione del polo supporto operativo e pertanto abbiamo invitato ad una riflessione sull’opportunità di uniformare l’organizzazione delle filiali nell’ambito della DTR Napoli Centro Caserta.
Per le Filiali che trattano gli effetti materiali su base provinciale, quali l’Agenzia Zero e Caserta sede, abbiamo chiesto che vengano mantenuti congrui presidi dell’ufficio supporto operativo al fine di non creare disagi organizzativi e mantenere un alto standing di servizio alla clientela.
Il Dir. Vitale ci ha annunciato che appena conclusa la riunione avrebbe iniziato i colloqui per l’individuazione delle risorse da allocare nel nuovo ufficio. Abbiamo richiesto che nell’individuazione delle colleghe e dei colleghi si ricercassero soluzioni che non creassero buchi negli organici delle Filiali e soprattutto nella piena condivisione con le risorse per la nuova allocazione.
Napoli, 8 marzo 2018 La segreteria

 

Photo by Bernie Goldbach

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!