Il Coordinamento Nazionale Donne è convocato lunedì 26 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso il President Park Hotel di Acicastello (CT) per la riunione di coordinamento, che si svolgerà con il seguente Ordine del Giorno:
- Iniziative territoriali e confederali realizzate per la giornata internazionale della donna
- Proposte per la contrattazione di genere in vista del prossimo percorso congressuale
- Varie ed eventuali
I lavori del Coordinamento Donne proseguiranno nella giornata di martedì 27 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 con la partecipazione alla TAVOLA ROTONDA, sul tema delle migrazioni, lotta al razzismo e multiculturalismo dal titolo:
DONNE DI MARE
Il lungo viaggio tra identità e contaminazioni nell’isola che c’è
organizzata, per ricordare la giornata internazionale della donna, dall’Esecutivo Donne Fisac CGIL Nazionale con le compagne della Fisac Sicilia e il sostegno della Fisac Nazionale.
L’iniziativa si svolgerà attraverso una tavola di incontri a cui parteciperanno istituzioni, associazioni, esperti e studiosi del tema, insieme al Segretario Generale Fisac Cgil, Agostino Megale. Coordinerà i lavori il giornalista Domenico Occhipinti.
L’invito a partecipare alla Tavola Rotonda è rivolto a tutti, compagne e compagni, previo benestare delle proprie strutture territoriali. In allegato la locandina con il programma.
Esecutivo Donne FISAC Nazionale
ALLEGATI:
Articolo uscito su L’ORA www.giornalelora.it del 22 marzo 2018
Aci Castello “DONNE DI MARE – Il lungo viaggio tra identità e contaminazioni nell’isola che c’è”.
Il 27 marzo prossimo, nella stupenda cornice del President Park Hotel di Aci Castello, si svolgerà l’iniziativa dal titolo: “DONNE DI MARE – Il lungo viaggio tra identità e contaminazioni nell’isola che c’è”.
Una iniziativa pubblica organizzata dal Coordinamento Nazionale Donne Fisac-Cgil e dallaFisac-Cgil Sicilia, supportato dalla Fisac Cgil Nazionale, per porre l’attenzione suifenomeni migratori, con uno sguardo di genere e non solo.
Una tavola di incontri per sottolineare la pari dignità di tutti i soggetti che nel Mediterraneo e in Europa sono chiamati a costruire una nuova cittadinanza.
Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, parteciperanno anche operatrici del mondo del Volontariato che si occupano di tratta di esseri umani, di accoglienza, di supporto medico e psicologico; insomma quelle persone che, fuori dal clamore dei media, caratterizzano con “il fare ” la propria opera e agiscono sulla spinta del rispetto dell’altro, inteso e percepito non come pericolo ma come arricchimento della società .
Dalle coste della Sicilia, primo approdo delle sorelle e dei fratelli vittime di guerre, fame e persecuzione, la Fisac-Cgil lancia un percorso di iniziative, progetti ed eventi come partner di una rete di soggetti, istituzionali e non, impegnati nella costruzione di una nuova cittadinanza e di un nuovo modo di essere comunità locale, nazionale ed Europea.