PRIMO CONFRONTO POST ACQUISIZIONE
TRA AZIENDA E OO.SS.
Lo scorso 23 gennaio ha avuto luogo presso il Campus di Piacenza il primo incontro di tavolo tra l’azienda e le Organizzazioni Sindacali di Gruppo comprendenti per l’occasione anche i rappresentanti delle Casse di Cesena, Rimini e San Miniato.
L’introduzione del Dr.Vittorio Ratto, Responsabile del polo Governo Risorse Umane e Marketing Strategico di Crédit Agricole, ha confermato la necessità di ristrutturare le tre banche recentemente acquisite dal Gruppo, attuando una omogeneizzazione a livello di Rete commerciale nell’ottica di un rilancio della produttività ed avviando operazioni di interscambio di personale. E’ stata inoltre espressa la volontà di condividere il percorso di integrazione con le OO.SS., presentando i vari passaggi organizzativi in maniera dettagliata e tempestiva.
A seguire il Dr. Giampiero Bottero, Responsabile Gestione e Sviluppo Personale, ha sottolineato l’importanza di una conoscenza approfondita delle persone che sono entrate nel Gruppo, che sarà sviluppata anche tramite una nutrita serie di colloqui gestionali. Sono stati inoltre prospettati un corposo piano formativo, il proseguimento dell’impulso allo Smart Working, un miglioramento dell’elearning, che sarà reso maggiormente fruibile, e la persistente attenzione alla trasversalità delle esperienze professionali.
La Dott.ssa Salvatori, Responsabile dell’Area Gestione del Personale, ha illustrato gli interscambi di personale ad oggi progettati dal Gruppo, una misura già sperimentata nelle precedenti operazione di integrazione. Sono previste esperienze da parte dei colleghi delle società storiche presso le tre nuove realtà ed il percorso inverso per i nuovi colleghi. Lo spostamento dalla Capogruppo verso le nuove acquisizioni è motivato dal supporto alle attività commerciali, da scopi formativi, ed avrà luogo nelle aree del Credito, dell’Audit e della Rete commerciale.
Entrando nel dettaglio, saranno previsti:
• Il distacco di 6 Manager (4 da Cariparma, 1 da Friuladria ed 1 da Carispezia) dalla Rete commerciale, collocati nel numero di 2 per ogni nuova banca.
• La missione di 6 Addetti dell’Audit (di Cariparma), 2 per ogni nuova banca.
• Il distacco di 6 colleghi (5 da Cariparma, 1 da Friuladria) dalla Direzione Crediti, al fine di condividere i criteri di gestione del credito e supportare in loco l’attività.
• La missione di 6 colleghi (2 per ogni nuova banca) presso CAGS: 3 presso il Back Office Mutui e 3 presso l’Help Desk funzionale
• La missione di 7 colleghi presso l’Advisory Credito: 2 di Carismi presso la DT Firenze, 2 di Caricesena presso la DT Emilia, e 3 di Carim presso la DT Emilia
• La missione di circa 30 colleghi, equamente distribuiti tra le tre banche, presso Uffici di Direzione di Cariparma
• Il distacco di 6 Responsabili di filiale presso Cariparma
• Il distacco di 5 Addetti di filiale di Caricesena presso la DT Emilia
• L’interscambio tramite distacco tra Carim e Caricesena, di 2 titolari di filiale
Le OO.SS. hanno rimarcato l’importanza di una conoscenza che risulti il più tempestiva possibile della forma societaria con la quale andrà a costituirsi il Gruppo, sottolineando nel contempo come le scelte che coinvolgeranno i lavoratori andranno gestite ricercando soluzioni condivise e partecipative. È stato infatti ricordato come nel recente passato il tavolo sindacale abbia formulato proposte per sanare criticità legate a processi e procedure, al modello di servizio del Retail, ai Poli Affari, alla Formazione, trovandosi però di fronte ad una realtà aziendale eccessivamente burocratizzata e poco ricettiva.
È stato inoltre sollecitato un intervento aziendale riguardo il rispetto dell’accordo sulle politiche commerciali siglato lo scorso novembre, che deve trovare una puntuale applicazione.
Venendo alle prime settimane di integrazione inerenti al Progetto Fellini, allo stesso modo sono state stigmatizzate una comunicazione deficitaria nei confronti delle OO.SS, segnatamente sui weekend di migrazione informatica e su quelli propedeutici alla migrazione stessa, ed iniziative “fai da te” legate alla pianificazione delle ferie per l’anno in corso fuori dai parametri normativi di riferimento. È stato inoltre posto l’accento sul fatto che l’allargamento del perimetro del Gruppo porti con sé il presupposto di una rapida definizione delle modalità di integrazione organizzativa e di una correlata individuazione delle modalità e delle regole di confronto di un tavolo di Gruppo che dovrà essere allargato in tempi brevi in maniera definitiva alle rappresentanze sindacali delle tre nuove società.
La delegazione aziendale ha affermato di voler dare priorità ad un confronto sindacale che risulti efficiente e che dia spazio a tutte le sensibilità che compongono il Gruppo.
Relativamente agli interscambi di personale sopra esposti, le OO.SS. daranno corso alla procedura di confronto prevista dal CCNL.
Parma, 30 gennaio 2018
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO CREDIT AGRICOLE
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin