Supervisori e Supervisionati – la Circolare aziendale – Senza averne avuto alcun preavviso, apprendiamo che, in questi giorni, molti colleghi stanno ricevendo comunicazioni personali via e-mail del tenore sotto indicato:
“Per quanto riguarda la tua personale posizione, dall’analisi dei dati è emerso che, per poter continuare a prestare servizi di consulenza (compresa l’attività di raccolta del questionario di profilatura) dovrai essere affiancato dal tuo Responsabile nelle modalità descritte nella circolare 2017DI99 “MIFID II – Processo di supervisione”. […] Il processo di supervisione prevede, in sintesi: – momenti di affiancamento e di controllo a campione sull’attività svolta dal supervisionato; – tracciatura delle attività di supervisione effettuate”.
Insomma, con decorrenza immediata, i suddetti colleghi non possono prestare servizi di consulenza se non affiancati dal proprio Supervisore, che normalmente è il Responsabile della Filiale.
Invitiamo tutti i colleghi coinvolti, Supervisori e Supervisionati, a leggere in maniera attenta la Circolare 2017DI99 e di attenersi scrupolosamente a quanto lì scritto, agendo sempre e solo in presenza contemporanea di entrambi ed evitando qualsiasi iniziativa personale differente.
A maggior ragione perché la stessa Circolare 2017DI99 afferma perentoriamente: “Si precisa che tutta l’attività del Supervisionato sopra descritta ricade sotto la piena responsabilità del Supervisore, per tutta la durata del percorso formativo, anche se è stata raggiunta la soglia minima di affiancamenti e anche se i controlli ex post vengono effettuati correttamente”.
Su quanto sopra chiederemo tempestivamente chiarimenti all’Azienda; nel frattempo, ben sapendo che tutto ciò può tradursi in forti rallentamenti dell’attività commerciale, comunichiamo fin da ora che tutti i dirigenti sindacali della Fisac-CGIL sono a completa disposizione per tutelare i colleghi da qualsiasi eventuale richiesta di forzatura, da qualunque parte arrivi.
Photo by JD Hancock