Ormai da diversi anni, nella busta paga del mese di dicembre compare una trattenuta di 6,00 Euro a favore della Fondazione Prosolidar (www.fondazioneprosolidar.org).
Prosolidar è il Fondo nazionale del settore del credito per i progetti di solidarietà. Istituito con accordo tra le Organizzazioni Sindacali e ABI con il protocollo del 13/01/2005, prevede per i colleghi che vi aderiscono (dal 2011 con la modalità del silenzio/assenso), il versamento di 6,00 Euro annui con trattenuta direttamente sulla busta paga a progetti di solidarietà gestiti dal Fondo. Le aziende versano ulteriori 6,00 Euro per ogni loro dipendente che ha aderito.
Tra le attività della fondazione: la raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia, la collaborazione con Emergency per la costruzione di un centro di eccellenza in chirurgia pediatrica ad Entebbe (Kenya), il sostegno alle attività di UNHCR in risposta alla crisi umanitaria della popolazione Rohingya in Bangladesh, nonché la collaborazione con numerose associazioni che operano nell’ambito del volontariato in tutta Italia.
I colleghi che non intendono continuare ad aderire possono esplicitare la propria revoca tramite la procedura Clarity – PersonaleWeb – Donazioni, ma come Fisac-CGIL ci sembra evidente l’importanza del sostegno di tutti a queste meritevoli iniziative.
Milano, 21 dicembre 2017
Fisac-CGIL Banco BPM
Tutte le notizie di Prosolidar nel sito Fisac Cgil