RBM: da gennaio la trattativa per applicazione CCNL ANIA


Venerdi 24 novembre u.s, a Preganziol (Treviso), le Segreterie Nazionali hanno incontrato i vertici di RBM dott. Marco VECCHIETTI e dott. Roberto FAVARETTO, a seguito richiesta d’incontro sindacale per l’applicazione del CCNL ANIA alle realtà del gruppo RBHOLD.

I numeri e la dimensione nazionale che caratterizzano il gruppo RBHOLD, leader nell’assicurazione salute, oltre 1.000 lavoratori oggi disciplinati dal CCNL Commercio, 4 milioni di clienti, partner scelto da 120 tra i più importanti Fondi sanitari integrativi e Casse di Assistenza operanti sul territorio nazionale, impongono da parte del Sindacato la massima attenzione alle politiche industriali e contrattuali che il gruppo adotta.

Il recente rinnovo del CCNL ANIA, 22 febbraio u.s., ha rafforzato l’offensiva sindacale nel sostenere la corretta applicazione del CCNL a tutte le Imprese assicurative e sedi istituzionali competenti, per garantire stesse tutele e garanzie alle lavoratrici e lavoratori e condizioni di concorrenza omogenee tra le Compagnie del settore assicurativo.

L’incontro ha avuto esito positivo per due motivi sostanziali:

  1. Impegno espresso dai vertici del gruppo ad avviare un percorso di confronto, a partire da Gennaio 2018, finalizzato al raggiungimento di un Accordo sull’applicazione del CCNL ANIA alla filiera delle attività assicurative svolte nell’ambito del Gruppo.
  2. Affermazione del modello di relazioni sindacali in linea con il settore assicurativo anche nel gruppo RBM.

Questo è solo un primo passo, ma è importante perchè conferma la visione del sindacato nel porre come centrale e strategico il tema dell’area contrattuale nell’ultimo rinnovo, anche per la tenuta e il consolidamento del CCNL del settore assicurativo.

In questo quadro le Segreterie Nazionali rafforzeranno l’iniziativa sindacale nei Gruppi e nelle Aziende per il rispetto dell’area contrattuale laddove sono state fatte scelte sull’applicazione del CCNL che sono fuori dal perimetro del nostro settore e che sono contrastate dal Sindacato, anche nell’interesse generale del sistema.

Le Segreterie Nazionali

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!