Venerdi 24 novembre u.s, a Preganziol (Treviso), le Segreterie Nazionali hanno incontrato i vertici di RBM dott. Marco VECCHIETTI e dott. Roberto FAVARETTO, a seguito richiesta d’incontro sindacale per l’applicazione del CCNL ANIA alle realtà del gruppo RBHOLD.
I numeri e la dimensione nazionale che caratterizzano il gruppo RBHOLD, leader nell’assicurazione salute, oltre 1.000 lavoratori oggi disciplinati dal CCNL Commercio, 4 milioni di clienti, partner scelto da 120 tra i più importanti Fondi sanitari integrativi e Casse di Assistenza operanti sul territorio nazionale, impongono da parte del Sindacato la massima attenzione alle politiche industriali e contrattuali che il gruppo adotta.
Il recente rinnovo del CCNL ANIA, 22 febbraio u.s., ha rafforzato l’offensiva sindacale nel sostenere la corretta applicazione del CCNL a tutte le Imprese assicurative e sedi istituzionali competenti, per garantire stesse tutele e garanzie alle lavoratrici e lavoratori e condizioni di concorrenza omogenee tra le Compagnie del settore assicurativo.
L’incontro ha avuto esito positivo per due motivi sostanziali:
- Impegno espresso dai vertici del gruppo ad avviare un percorso di confronto, a partire da Gennaio 2018, finalizzato al raggiungimento di un Accordo sull’applicazione del CCNL ANIA alla filiera delle attività assicurative svolte nell’ambito del Gruppo.
- Affermazione del modello di relazioni sindacali in linea con il settore assicurativo anche nel gruppo RBM.
Questo è solo un primo passo, ma è importante perchè conferma la visione del sindacato nel porre come centrale e strategico il tema dell’area contrattuale nell’ultimo rinnovo, anche per la tenuta e il consolidamento del CCNL del settore assicurativo.
In questo quadro le Segreterie Nazionali rafforzeranno l’iniziativa sindacale nei Gruppi e nelle Aziende per il rispetto dell’area contrattuale laddove sono state fatte scelte sull’applicazione del CCNL che sono fuori dal perimetro del nostro settore e che sono contrastate dal Sindacato, anche nell’interesse generale del sistema.
Le Segreterie Nazionali