Come già previsto le OO.SS. si sono incontrate con i rappresentanti delle relazioni sindacali di Gruppo Generali in merito alla costituzione della nuova società che si occuperà del settore Health e Welfare.
Il Gruppo ha illustrato come la nuova società non sarà una compagnia di assicurazioni e si occuperà di tutto il perimetro relativo alla commercializzazione e gestione del settore sanitario, in questo momento in forte espansione sul mercato internazionale e nazionale.
In un primo momento, già a partire dal prossimo dicembre, verranno distaccati circa 20 colleghi che già operano in questo settore (network e coordinatori polizza Fiat). È allo studio un nuovo sistema informatico che gradualmente sostituirà quello attuale nelle polizza collettive. I successivi distacchi avverranno quindi contestualmente al cambio di sistema informatico di ciascuna polizza collettiva. Si presume che a regime, nel giro di 36 mesi, le persone distaccate saranno intorno alle 200 unità.
A conclusione dell’incontro è stato firmato un verbale di accordo che disciplina le nuove assunzioni della nuova società. È stata garantita l’assunzione di 60 addetti entro giugno 2018 e l’intenzione di arrivare a 100 nel 2019. A questi lavoratori verrà applicato il CCNL ANIA, l’orario di lavoro e le garanzie grandi interventi previsti nel CIA, oltre ad un contributo pari al 3% per il fondo pensione.
Si è inoltre concordato che verrà monitorato congiuntamente l’andamento di questa nuova società e che a fine 2021 verrà valutata da OO.SS. e Gruppo la possibilità di applicare gli altri istituti del CIA.
Riteniamo importante aver siglato questo accordo che tutela i colleghi in un contesto di forte mutamento e che garantisce nuova e buona occupazione.
Roma, 18 settembre 2017.
Coordinamenti Nazionali RSA Gruppo Generali
FIRST CISL – FISAC CGIL – F.N.A. – SNFIA – UILCA