Nell’ultima sessione di incontri è proseguito il confronto fra le OO. SS. e l’Azienda su foot – print e pendolarismo; un pomeriggio c’è stata la presentazione dei distacchi dei lavoratori delle società del Gruppo Bper nell’ex Gruppo Carife, per la quale verrà redatto apposito verbale.
Il lavoro si è incentrato essenzialmente sulle 7 “pregiudiziali” poste dall’Azienda, nel tentativo di trovare delle soluzioni che consentissero di poter superare gli ostacoli e proseguire il confronto.
Dopo approfondita analisi che ha impegnato fortemente i Coordinamenti di Gruppo, gli stessi hanno presentato un documento unitario finalizzato ad affrontare e risolvere gli argomenti in pregiudiziale.
L’Azienda dopo un primo momento di forte diniego, ha dichiarato l’intenzione di continuare il confronto ed entrare nel merito della trattativa nel suo complesso. Questo a seguito della presentazione di una dichiarazione delle OO.SS. che, tra l’altro , ribadivano come 7 pregiudiziali su questioni di merito fondamentali rappresentassero di fatto un modo per “uccidere” la trattativa.
Mercoledì 2 agosto, nel corso del confronto verificheremo se le affermazioni aziendali si tradurranno in risultati concreti e se ancora una volta prevarranno il senso di responsabilità e l’atteggiamento costruttivo; in caso contrario consulteremo i lavoratori sulle successive azioni da intraprendere.
Modena, 28 luglio 2017
Le Segreterie di Coordinamento Gruppo BPER
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGIL – UIL CA – UNI.SIN
– scarica il documento allegato