Alleghiamo il seguente materiale presentato dall’Esecutivo:
Relazione sulla conciliazione
La conciliazione tra vita e lavoro rappresenta un tema di grande attualità nella società contemporanea e una sfida centrale per le politiche sociali, del lavoro e delle pari opportunità a livello nazionale ed europeo. Sebbene sia fortemente aumentata la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e l’attività professionale remunerata sia progressivamente divenuta parte integrante dell’esistenza femminile, il rapporto tra produzione e riproduzione sociale e la distribuzione dei compiti e delle responsabilità tra i due generi continuano a riproporsi sostanzialmente con le stesse caratteristiche. Nell’intento di combattere la discriminazione sul lavoro legata al genere e di elaborare linee guida sulla conciliazione, lo scorso 13 settembre il Parlamento europeo ha approvato una Risoluzione contenente importanti raccomandazioni sui congedi ai genitori e a chi presta attività di cura nonché sul lavoro agile, anche considerato che nel 97% dei casi sono le donne a rimanere a casa dal lavoro dopo una gravidanza e che ciò ne compromette lo status nel mercato del lavoro in termini di occupabilità, salario e carriera.
– scarica il documento completo
Comunicazione di servizio sulla formazione
Una breve comunicazione per dirvi che abbiamo calendarizzato la 1° edizione del corso di formazione destinato in via prioritaria a noi, compagne del Coordinamento Donne. Si tratta di un percorso formativo per la Lettura dei Rapporti Biennali sulla situazione del personale femminile e maschile, che le aziende sopra i 100 dipendenti sono obbligate a presentare con cadenza biennale, in base al Codice delle P.O. 198/2006.
– scarica il documento completo
Comunicazione di servizio sulla legge 194/78 ed il tema di genere in CGIL
Il 9 maggio scorso si è tenuta in Cgil nazionale una riunione con le compagne quadri sindacali di diverse categorie e territori, convocata da Loredana Taddei, responsabile politiche di genere Cgil nazionale. Il tema centrale era lo stato dell’arte dell’attuazione della legge 194/78 su IGV, ma sono stati toccati anche altri argomenti, quali ad esempio il rapporto tra la Cgil ed il movimento #Nonunadimeno e la disparità retributiva.
– scarica il documento completo