Unione Europea e antiriciclaggio

Sono pronti i due Testi Legislativi – una Direttiva ed un Regolamento – che la Commissione Europea ha elaborato in materia di antiriciclaggio. L’obbiettivo è quello di implementare la lotta al riciclaggio di denaro sporco migliorando la tracciabilità dei bonifici bancari. Tra le altre cose, il pacchetto prevede nuove norme sul gioco on line.

La Direttiva stabilisce che le Società che gestiscono i giochi su internet dovranno tenere le informazioni su tutte le scommesse  dal valore superiore ai 2mila euro. Intanto questo limite riguarda solo i Casinò. Chiunque operi in beni preziosi (come pietre rare o metalli costosi) e che scambia di frequente merci in contanti, dovrà tenere i dettagli relativi ai clienti per qualsiasi operazione che superi i  7.500 euro. Il totale è pari a metà dell’attuale limite di 15.000 euro.

Il pacchetto legislativo impone anche una maggiore collaborazione tra le Polizie tributarie dei 27 Paesi dell’Unione. Nel frattempo le nuove norme prevedono che Filiali e Società controllate da Imprese straniere dovranno rispettare le regole del Paese in cui si trovano. Questo significa che anche Aziende non Europee dovranno sottostare alle nuove norme comunitarie.

L’iniziativa della Commissione giunge mentre Cipro sta trattando un difficile pacchetto di aiuti europei.

Per ultimo, il pacchetto legislativo prevede che i Bonifici bancari effettuati da alti funzionari nazionali ed internazionali vengano controllati con maggiore attenzione.

Ricordiamo che prima di entrare in vigore, i due testi legislativi dovranno essere approvati prima dal Consiglio e poi dal Parlamento.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!