In data 28 giugno, in ottemperanza alle previsioni dell’accordo del 28 marzo 2017 con le OO.SS. centrali, si è tenuto l’incontro sul piano formativo 2017.
All’incontro programmato erano presenti i dir. Morrone, Vitale e Di Martino mancava il responsabile relazioni sindacali, dir. Bianco per impegni improvvisi.
Nella prima parte dell’incontro ci sono stati forniti i dati consuntivi della formazione già fruita nel primo semestre di quest’anno e che ammonta a 12.800 ore tra corsi in aula, on line e webinar. Per quanto riguarda gli argomenti, i corsi sono stati concentrati su: Finanza base e avanzata; IVASS; Mutui; Garanzie attive; Antiriciclaggio; Pronto Soccorso; ma soprattutto molto credito inteso come procedure, criteri di affidabilità della clientela e gestione del credito problematico.
L’esito dell’incontro, però, non è stato esaustivo di tutte le previsioni contenute nell’accordo di marzo, infatti:
- Non è ancora prevista quella formazione, intesa anche come programmazione per il secondo semestre dell’anno in corso, destinata a colmare le carenze formative evidenziate nelle schede di valutazione.
- un deficit delle previsioni formative riguardo il percorso di sostegno per le risorse al rientro dalla maternità, partito nel 2014 ma, pare, di difficile esazione nel nostro territorio.
Anche nell’ex Capogruppo di Napoli, finalmente, sarà possibile, a partire dal secondo semestre 2017, fruire della formazione IVASS in aula su tre mattine destinata ai lavoratori part time che devono conseguire la certificazione di collocatori di polizze. La scelta è su base volontaria e n per i colleghi che opteranno farlo in due giornate ci sarà nessuna segnalazione di straordinario, come previsto dal CCNL.
Sempre a partire dal secondo semestre di quest’anno i GRU presenti all’incontro si sono impegnati a pianificare con i lavoratori di cui hanno la “responsabilità formativa” il pacchetto di 7,5 ore di tempo protetto da dedicare esclusivamente alla formazione obbligatoria compliance e safety.
La formazione è un diritto da esigere durante l’orario di lavoro standard, pertanto, le ore del tempo protetto potranno essere fruite anche in modalità non continuativa, saranno preventivamente concordate con il GRU di riferimento, segnalate e monitorate in ambiente Paschi People con un codice che, inibisce l’eventuale segnalazione di lavoro straordinario nella medesima giornata.
La formazione è l’unico strumento per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze professionali, pertanto, come OO.SS. competenti per territorio, esigiamo che venga riconosciuto, alla formazione, il giusto spazio e peso nella scala delle priorità commerciali. Invitiamo i colleghi tutti ad informarci di ogni “abuso” dei predetti accordi e a segnalarci “bisogni formativi” da sottoporre alla Commissione Paritetica nei prossimi incontri che si terranno a Siena.
Napoli lì, 03/07/2017 Le Segreterie