Il 24 maggio si è svolto l’incontro richiesto dalle scriventi OO.SS. con il dir. Bai ed il dir. Faienza sul tema delle Politiche commerciali e Organizzazione del lavoro.
La Direzione ci ha illustrato i risultati finora raggiunti dall’Area Territoriale e nello specifico delle strutture della provincia di Siena ed ha esplicitato la necessità di un impegno straordinario da parte di tutti i colleghi per un’azione straordinaria di incremento della raccolta complessiva.
Abbiamo sottolineato che l’impegno dei Lavoratori non è mai venuto meno e che fino ad oggi ha consentito alla Banca di mantenere importanti quote di mercato.
Abbiamo evidenziato inoltre che nell’ultimo anno i colleghi hanno sopportato carichi di lavoro gravosi in una situazione estremamente complessa e che ciò nonostante le schede di valutazione relative all’anno 2016 sono risultate in molti casi penalizzanti e mortificanti. Abbiamo inoltre chiesto che durante questa ennesima fase emergenziale i colleghi della Rete filiale siano supportati per incombenze che possano ulteriormente appesantire i carichi di lavoro. (ad esempio gestione polizze auto e gestione dei documenti di corredo delle pratiche di affidamento). A questo proposito abbiamo richiesto al dir. Faienza di fornirci i dati sullo stato di avanzamento lavori rispetto alla recente fusione delle Aree Territoriali e su eventuali benefici che l’operazione ha portato e che in termini di risorse possano essere utili in questa fase.
Ad ogni modo il rinnovato impegno richiesto non giustifica in alcun modo comportamenti poco corretti da parte di DTM o settoristi. Il dir. Bai si è fatto garante del rispetto del Protocollo sulle Politiche Commerciali e del mantenimento di un sereno clima aziendale.
Invitiamo pertanto tutte le colleghe ed i colleghi a segnalare eventuali comportamenti distorsivi che compromettano il corretto e sereno svolgimento dell’operatività quotidiana.
Siena, 25 maggio 2017 Le Segreterie