Formazione: piano Fisac-Cgil 2017 finanziato FBA

Care/i compagne/i

come anticipato al Direttivo Nazionale di Cervia ora siamo in grado di comunicare il calendario e le modalità dei corsi Finanziati per il 2017 da FBA, a disposizione delle strutture a partire dal prossimo mese di Settembre, e per tutto l’autunno in modo che questo vi consenta, con ampio margine, di gestire le risorse necessarie e le iscrizioni in tempo utile. Resta ferma ovviamente l’ offerta formativa da catalogo, attivabile su vostra richiesta.

Qui di seguito i corsi finanziati.

  1. Il processo della Formazione

Destinatari: 15 persone tra neo formatrici e formatori e responsabili territoriali della Formazione di recente nomina

durata: 3 giornate d’aula
date: 26, 27, 28 Settembre 2017
Obiettivi: individuare e approfondire i nodi fondamentali per la definizione di un piano formativo: analisi delle esigenze formative, macro e microprogettazione, gestione dell’aula, verifica dei risultati.

 

2) RSA – RLS: due funzioni, un solo obiettivo

Destinatari: 3 edizioni di 15 persone ciascuna tra RSA e RLSDurata: 2 giornate d’aula per ogni edizione
Date:

  • Prima edizione 3 e 4 Ottobre 2017
  • Seconda edizione 10 e 11 Ottobre 2017
  • Terza edizione 17 e 18 Ottobre 2017

Obiettivi: approfondire le competenze di quadri sindacali e RLS in materia di salute e sicurezza nei posti di lavoro, anche in relazione all’ Accordo del 15 marzo 2016 tra ABI e OO.SS.; sviluppare strategie di intervento sinergico tra le due funzioni, per aumentarne l’efficacia.

3) Leggere il Rapporto Biennale

Destinatarie: 20 componenti del Coordinamento Donne Nazionale FISAC/CGIL Durata: tre giornate d’aula

Date: 24, 25, 26 Ottobre 2017

Obiettivi: approfondire le competenze di quadri sindacali componenti delle Commissioni Pari Opportunità aziendali e nei Gruppi Bancari e Assicurativi, per sviluppare ulteriormente la contrattazione della formazione su questo tema.

 

Localizzazione: i corsi si svolgeranno presso l’Hotel Ambasciatori, Viale Amerigo Vespucci 22, Rimini (RN).

Finanziamento: le spese di soggiorno e i costi della formazione saranno sostenuti da FBA – Fondo Banche e Assicurazioni; le spese di trasporto e le coperture cedolari saranno a carico dei territori di origine di corsiste e corsisti. Per le isole sarà possibile concordare con l’Ufficio Formazione Nazionale la copertura delle spese di viaggio in aereo.

Didattica: a cura dell’Ufficio Formazione Nazionale FISAC/CGIL


Invitiamo sin d’ora le strutture a indicare le richieste di partecipazione inviando una mail all’indirizzo formazione@fisac.it utilizzando la scheda di adesione che alleghiamo a questa comunicazione, debitamente compilata.

Stiamo inoltre organizzando un corso di alta formazione pensato per 50 tra Segretari Generali Regionali e Segretari Responsabili aziendali e dei gruppi, sul tema delle nuove sfide che le novità tecnologiche, organizzative e normative propongono, oggi, al dirigente sindacale FISAC. Il corso si svolgerà a metà Novembre a Roma, e vedrà la partecipazione di docenti universitari e studiosi.

In ragione del numero limitato di posti per ogni edizione, potremmo essere costretti a non accogliere tutte le iscrizioni.

il Dipartimento                                                                                        l’Ufficio    Formazione

– scarica il documento allegato

– scarica la scheda di prenotazione

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!