Le elezioni per il rinnovo dei due rami del Parlamento sono convocate per domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013.
Sono anche convocati i comizi elettorali per le elezioni del Presidente della Regione e del Consiglio regionale di Lazio, Lombardia e Molise nei medesimi giorni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013.
I seggi saranno aperti:
– dalle ore 8.00 alle ore di 22.00 di domenica 24 febbraio;
– dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì 25 febbraio 2013.
Le operazioni di scrutinio per le elezioni politiche avranno inizio lunedì 25 febbraio dopo la chiusura delle votazioni, eseguendo nell’ ordine prima lo spoglio delle schede relative alle elezioni del Senato e successivamente quelle relative alla Camera dei deputati.
Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali sono rinviate alle ore 14 di martedì 26 febbraio 2013.
Trattamento da riservare ai lavoratori impegnati presso i seggi (DPR 30 marzo 1957, n. 361 e successive modifiche) .
Lavoratori che sono chiamati ad espletare funzioni presso i seggi elettorali ( ivi compresi i rappresentanti di lista ):
- per la giornata di sabato, nel corso della quale vengono espletate le operazioni preparatorie alla votazione, il lavoratore ha la facoltà di scegliere, alternativamente, tra il pagamento di una quota aggiuntiva della normale retribuzione e una giornata di riposo compensativo, con possibilità per l’ azienda, in questo secondo caso, di individuare, in relazione alle proprie esigenze organizzative, tecniche e produttive, la data in cui il suddetto riposo dovrà essere effettuato.
- per la giornata di domenica, resta fermo il diritto del lavoratore a fruire di una giornata di riposo compensativo, che il datore di lavoro dovrà accordare, di massima, immediatamente dopo la chiusura delle operazioni elettorali ( ivi compreso lo scrutinio).
- Con riferimento ai giorni feriali nei quali si svolgeranno le operazioni ( ndr: anche il martedì, giorno dello scrutinio per le elezioni regionali ), trattandosi di normali giornate di lavoro,ai lavoratori interessati è riconosciuto il diritto all’ assenza retribuita dal servizio.
- I lavoratori interessati daranno preventiva comunicazione all’Azienda, curando di farsi rilasciare, a conclusione dell’impegno presso il seggio elettorale, apposita certificazione dal Presidente di seggio, con l’indicazione, ove occorra, anche dell’orario definitivo di termine delle operazioni.