Le OO.SS. aziendali, insieme ai rappresentati delle rispettive segreterie nazionali, hanno incontrato, in data 14 e 15 marzo 2017, la delegazione aziendale, per l’avvio del confronto in relazione alla procedura ex artt. 17,20,21 del vigente CCNL, avviata dalla Banca con comunicazione del 01/03/2017.
L’Azienda, alla presenza di osservatori della potenziale banca acquirente, ha motivato l’avvio della procedura a seguito del peggioramento di una serie di indicatori economici e patrimoniali.
La stessa ha ipotizzato il ricorso ai seguenti strumenti:
- Utilizzo del cosiddetto Fondo esuberi per 270 unità;
- Apertura ad ulteriori concessione di part time;
- Ricorso a 14 giornate di solidarietà per dipendente, da distribuirsi in tre anni.
- Interventi su straordinario, ferie, festività soppresse e banca ore
Le OO.SS. hanno ribadito che i lavoratori hanno già sopportato consistenti sacrifici, anche di natura economica, durante la lunga fase di commissariamento e risoluzione dell’Azienda; in forza di ciò respingono l’impostazione aziendale ed evidenziano che la procedura si rende necessaria soltanto per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Fondo di Risoluzione a titolo di oneri di ristrutturazione.
Gli incontri con l’azienda proseguiranno sin dalla prossima settimana; in tale sede le OO.SS. ribadiranno la necessità di confrontarsi preventivamente su tutti gli argomenti a tutela dei lavoratori.
Jesi, lì 17 Marzo 2017
Le OO.SS.LL. del Gruppo Nuova Banca delle Marche