FOCUS GROUP SU PROCEDURE FILIALI
Come previsto negli accordi sindacali del 9 u.c., sono state calendarizzate le giornate dei Focus Group mirati a verificare le procedure di filiale, allo scopo di recepire segnalazioni, suggerimenti in termini di processi/procedure che possono migliorarle e favorire la soluzione dei problemi pratici dei lavoratori/lavoratrici. Saranno coinvolti, oltre ai lavoratori della rete e gli addetti alle procedure, anche le organizzazioni sindacali per una reale partecipazione condivisa e quindi attiva. Si terranno sei tavoli, il primo il 22 marzo al Campus di Piacenza con gli assistenti alla clientela, il 24 marzo presso la DT Firenze con i gestori family, il 27 marzo presso la DT Firenze con i Responsabili di filiale, il 29 marzo al Campus di Piacenza con i gestori premium, il 5 aprile presso il Campus di Piacenza con i gestori affari e il 7 aprile presso la DT Roma con gli assistenti alla clientela.
VARIAZIONE PROCEDURA TRASFERTE E TABELLE KM
Già segnalata all’Azienda durante l’incontro di gruppo del 7 marzo e successivamente in data 10 marzo con incontro dedicato, la modifica delle tabelle chilometriche (ISTAT ex AutoRoute) nella nuova procedura trasferte (Hr Travel), avvenuta tra l’altro unilateralmente e senza informativa alle organizzazioni sindacali in violazione degli accordi sindacali preesistenti.
Al di là delle logiche amministrative che giustificano nella scadenza contrattuale della procedura, che non garantiva più la gestione/manutenzione delle tabelle applicate, ci stupiamo del fatto che la nuova procedura adotti tabelle ISTAT, oltretutto aggiornate al 2012, anziché le tabelle nazionali dei costi chilometrici elaborate da ACI ogni anno e pubblicate dalla Agenzia delle Entrate in maniera trasparente sulla Gazzetta Ufficiale. E ancora, l’inserimento di chilometri extra, a compensazione del minor conteggio chilometrico, risulterebbe consentito dalla nuova procedura solo per trasferte con la causale “ visita clienti”, penalizzando ingiustamente le altre tipologie di causale.
In attesa che l’Azienda ci illustrigli interventi tecnici relativi alla sistemazione delle anomalie, il tavolo sindacale si è riservato una verifica legale per valutare eventuali azioni da intraprendere al fine di garantire l’osservanza degli accordi sottoscritti.
ESTENSIONE ORARIO DI FILIALE IN PAUSA PRANZO
Risulterebbe positivo, a detta dell’Azienda, l’apprezzamento della clientela sull’orario sperimentale di apertura delle filiali in pausa pranzo. La fase pilota é stata testata in Cariparma (sede Parma, sede Milano e sede Bergamo), FriulAdria (Sacile), Carispezia (sede La Spezia) con orario di lavoro settimanale di 37 ore e 30 min. articolato in 7 ore e 30 min. giornalieri dal lunedi al venerdi :
Cariparma e FriulAdria:
Orario lavoro 1 : 8.20/13.30 -14.30/16.50
Orario lavoro 2 : 8.20/12.30 – 13.30/16.50
Carispezia:
Orario lavoro 1 : 8.25/13.40 – 14.40/16.55
Orario lavoro 2 : 8.25/12.40 – 13.40/16.55
Sulla base dell’ubicazione e dell’organico sono state scelte per l’estensione le seguenti agenzie :
Cariparma – Ag. 3 e Ag. 8 di Parma, Sede di Varese, Ag. 5 e Ag. 38 di Milano
FriulAdria – Ag. di V.Mazzini, Trieste
Carispezia – Sede Savona, Ag. 6 di Genova
L’Azienda applicherebbe tale orario di filiale per favorire, a suo dire, l’effettuazione di operazioni di cassa da parte della clientela ma al tempo stesso ha dichiarato di voler chiudere le casse tecniche durante l’orario di pausa pranzo: qualsiasi sia la riflessione aziendale su questa contraddizione, restiamo in attesa dei riscontri di eventuali problematiche da parte dei lavoratori.
AGGIORNAMENTO ORGANICI
Alcuni dati di aggiornamento sugli organici di gruppo al 31.12.2016 forniti dall’Azienda:
Assunzioni tot.192 delle quali 76 nelle D.C. e 116 in Rete
Assunti Junior 86 – Senior 106
Assunti Tempi Indeterminati 106 – Tempi Determinati 86 dei quali 23 confermati, 57 in essere, 6 cessati)
Cessazioni tot. 118 delle quali 43 nelle D.C. – 1 distacco – 74 in Rete dei quali:
42 collocamenti a riposo,
55 dimissioni,
8 contratti cessati,
13 altre (decessi, licenziamenti, risoluzioni consensuali )
Cessazioni Apprendisti (3 risoluzioni e 11 dimissioni)
CONSULENTI FINANZIARI FUORI SEDE
Al febbraio 2017 risultano inseriti nell’organico del nuovo canale dei gestori fuori sede n. 77 dipendenti dei quali 31 interni e 46 esterni così distribuiti nelle aziende :
Cariparma tot. 45 dei quali 14 interni e 31 esterni
FriulAdria tot 23 dei quali 13 interni e 10 esterni
Carispezia tot. 9 dei quali 4 interni e 5 esterni
Per quanto riguarda i dipendenti già interni al gruppo, il ruolo di provenienza è il seguente:
Cariparma 45 Premium
FriulAdria 2 Resp Filiale, 18 Premium, 2 Family, 1 addetto DC
Carispezia 8 Premium , 1 Family
Le OO.SS. hanno denunciato il fatto che non per tutti i colleghi trasferiti nel nuovo ruolo da posizioni di Filiale sia stato applicato il principio della “volontarietà” , ci risultano forzature se non addirittura minacce di trasferimento per il “venir meno della propria mansione”. L’Azienda ha risposto che le persone interessate, inizialmente reticenti, si “sono convinte” a cambiar ruolo una volta spiegato loro il progetto……..ci asteniamo da ogni commento.
Parma, 15 marzo 2017
Segreteria FISAC-CGIL
Gruppo bancario Crédit Agricole Italia
– scarica il documento allegato