Riunione Dipartimento Sostenibilità e RSI

Si è tenuta, presso la sede regionale della Cgil Emilia Romagna, in data 15 febbraio la riunione del Dipartimento Sostenibilità e Rsi alla presenza di Cinzia Ongaro Segretaria Nazionale, responsabile del Dipartimento.

La riunione si aperta con la relazione del Coordinatore del Dipartimento, che ha illustrato l’ultimo Csr Forum di Abi. I temi trattati sono stati: la Sostenibilità come fattore di Business economico, la Formazione finanziaria in Italia e le ipotesi di Rendicontazione della Csr attraverso il Bilancio Integrato, nei prossimi anni. Nella relazione si è evidenziato come l’idea di Sostenibilità del Sindacato sia evidentemente molto diversa da quella delle Aziende di Credito. Sulla Formazione finanziaria, come Dipartimento, si pensa alla realizzazione di schede sull’argomento da mettere (poi) a disposizione di tutta la Confederazione (i temi saranno: Previdenza, Moneta e Finanziamenti). Rimane tutto in essere il piano di lavoro per di studiare lo sviluppo futuro dei Bilanci Integrati, rendendoli funzionali allo sviluppo dell’ analisi della Csr nel Settore.

Nella discussione seguente, il Dipartimento ha esaminato i progetti da attuare nel corso dell’anno. Essi si sviluppano attraverso alcune direttrice ben consolidate all’interno del Dipartimento stesso. Il primo progetto riguarderà un Seminario dedicato ai Consiglieri d’Amministrazione dei Fondi Pensione presenti nelle Banche ed Assicurazioni (in collaborazione con altri Soggetti già attivi sulla materia). Lo scopo sarà quello di offrire al Consiglieri uno studio sui Fondi d’Investimento Sostenibili evidenziandone la redditività nel medio/lungo periodo. La data ipotizzata è verso la metà di maggio.

Un secondo progetto è la realizzazione di un Convegno, avente la Sostenibilità come tema di fondo, da realizzarsi in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Rsi della Confederazione.

Terza ipotesi di lavoro è la riunione annuale con la Rete Nazionale Rsi, che insieme al Dipartimento Nazionale, è impegnata a diffondere il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa nei Gruppi, nelle Aziende e nei Territori.

Il Dipartimento sarà anche impegnato a mantenere un livello di dialogo costante (Seminari, incontri ecc.) con le realtà sindacali della Fisac, oltre che a partecipare a tutte quelle occasioni d’incontro che mettano la Sostenibilità e la Csr al centro del dibattito.

Un impegno costante, quindi, che il Dipartimento vuole mantenere anche nel corso del corrente anno per far crescere sempre più la cultura della Sostenibilità e della Csr e dare il proprio contributo al cambiamento.

Photo by mripp

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!