Crédit Agricole: premio aziendale, siglato l’accordo.

Alla ripresa dei lavori del tavolo negoziale di Gruppo è stata raggiunta l’intesa per l’erogazione del premio aziendale 2016 destinato ai dipendenti di Cariparma, Friuladria, Carispezia, CA Group Solutions e Calit.
Il consistente anticipo temporale della trattativa, rispetto a quanto avvenuto negli anni precedenti, è stato dettato dall’esigenza di cogliere le agevolazioni previste dalla Legge di Stabilità recentemente approvata. Le predette agevolazioni riguardano:
– l’innalzamento della soglia di reddito annuo da lavoro dipendente, interessato dalla tassazione agevolata, da 50.000 ad 80.000 euro.
– l’innalzamento dell’importo del premio oggetto della tassazione agevolata, da 2.000 a 3.000 euro
– la conferma della valorizzazione del c.d.welfare aziendale.
Il Vap sarà erogato nel prossimo mese di giugno e verrà percepito dai lavoratori in servizio nello stesso mese. Sono state previste salvaguardie riguardanti l’erogazione del premio per i colleghi che accederanno alla finestra del Fondo di Solidarietà dell’1/4/2017 e per i colleghi che risolveranno il rapporto di lavoro per pensionamento entro il 31/5/2017.
La struttura del premio prevede la possibilità di scelta, per tutti i colleghi appartenenti alle categorie delle Aree Professionali e dei Quadri Direttivi, tra:
– Un premio sociale di 1.600 euro (riferito all’inquadramento A3L3), con una componente minima del 50% sul welfare e la parte restante in forma monetaria (quota cash), con tassazione agevolata al 10% per i redditi fino ad 80.000 euro.
– Un premio cash di 1.400 euro (riferito all’inquadramento A3L3), con le medesime regole per quanto riguarda la tassazione agevolata e le soglie di reddito.
Per quanto riguarda i colleghi con redditi superiori agli 80.000 euro, il premio verrà erogato per metà in forma monetaria e per metà in welfare.
A stretto giro inoltreremo le tabelle di riferimento per le opzioni sopra esposte, mentre le modalità operative per la fruizione del premio sociale (welfare), la cui scelta andrà esplicitata entro il prossimo 19 maggio, saranno oggetto di successive informative.

– scarica il documento

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!