Dopo quanto già segnalato nel comunicato del 22 settembre, ed a seguito delle riunioni di avvio del progetto di riordino di alcune attività dell’area infrastrutture IT, tenutesi a Verona e Milano nelle scorse settimane, le OO.SS. hanno chiesto all’Azienda urgenti chiarimenti in merito.
Nel conseguente incontro del 29 novembre l’Azienda ha confermato che dal 1 dicembre, al fine di garantire una copertura informatica H24, 7 giorni su 7, è stata appaltata ad una joint venture fra Accenture e Telecom, la copertura del servizio nelle fasce orarie non presidiate dal personale interno, personale che quindi continuerà a svolgere regolarmente la propria attività.
L’azienda ha precisato altresì che non è al momento prevista alcuna cessione di attività e/o di persone ad azienda esterna al Gruppo Cattolica.
Le OO.SS. hanno segnalato come nelle riunioni di kick-off del progetto, le indicazioni fornite dal dirigente dell’area abbiano comunque generato nei colleghi interessati una forte e legittima preoccupazione sul proprio futuro professionale, preoccupazione peraltro condivisa da tutti i dipendenti del Gruppo Cattolica.
Le OO.SS. hanno quindi ribadito, con forza, la necessità di un confronto sulle modalità con cui l’Azienda intenda organizzare questo Gruppo nel prossimo futuro, individuando insieme alle rappresentanze dei lavoratori all’interno di questo percorso le doverose garanzie per i lavoratori.
Il preventivo coinvolgimento del Sindacato rappresenta l’indispensabile condizione che assicura di eliminare quel diffuso senso di incertezza e precarietà che provocano iniziative unilaterali dell’Azienda e che certamente non giova alla crescita del Gruppo e delle risorse che vi collaborano.
E’ per questo motivo che le OO.SS. hanno riproposto con forza la necessità di un incontro con il responsabile dell’HR dove poter approfondire le problematiche sopra riportate.
Milano, Roma, Verona 5 dicembre 2016
Le RSA del Gruppo Cattolica Assicurazioni First/CISL – Fisac/CGIL – F.N.A. – SNFIA – UILCA