Nella serata di venerdì 14 ottobre l’AD della Banca Marco Morelli ci ha comunicato l’avvenuta nomina, da parte del CdA, di Antonio Nucci a Chief Commercial Officer (CCO) e a Vice Direttore Generale di Banca Mps. L’AD ci ha inoltre comunicato che al CCO riporteranno la Direzione Retail e Rete, di cui assumerà la responsabilità, e la Direzione Corporate e Investment Banking.
Prendiamo atto che si tratta di un dirigente che ha svolto la sua attività professionale in un gruppo creditizio primario (Intesa/San Paolo) anche se ancora una volta si è scelto di non utilizzare professionalità interne.
Auspichiamo che la nomina del Responsabile della Rete consenta di sciogliere i numerosi nodi organizzativi esistenti, a partire dal chiarimento sulle sperimentazioni iniziate e non concluse, e permetta di ripristinare un clima aziendale più costruttivo, ad oggi invece avvelenato da pressioni commerciali sempre più insopportabili e controproducenti e da incentivi salariali divisivi e improntati ad assoluta discrezionalità e mancanza di trasparenza.
Abbiamo richiesto pertanto una pronta convocazione da parte del Dott. Nucci, a proposito della quale l’AD ha espresso disponibilità, al fine di ribadire la necessità di procedere senza ulteriori perdite di tempo al rilancio di strategie commerciali efficaci e coerenti, anche attraverso una comunicazione aziendale univoca, per assicurare che la Banca torni ad avere un ruolo di riferimento per i mercati ed i territori di insediamento.
Siena, 17 ottobre 2016 LE SEGRETERIE